PMI day 2019: le imprese di Venezia e Rovigo aprono le porte agli studenti
15 Novembre 2019È giunta alla decima edizione la Giornata Nazionale delle PMI, organizzata da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni del Sistema. Quest’anno sono oltre 500 i protagonisti delle visite in azienda dedicate a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, nell’area metropolitana di Venezia e Rovigo.
Numerose le PMI che hanno aperto le porte ai ragazzi di 12 scuole per raccontarsi, mostrare alle nuove generazioni cosa significa fare impresa e con quale impegno e passione sono realizzati prodotti e servizi che arrivano sul mercato.
Per la prima volta anche Sistema Moda Italia e Assocalzaturifici hanno aderito alla manifestazione. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Tecnico Made-In, presieduto da Paolo Bastianello, si tornerà a parlare, come nelle due ultime edizioni, di contraffazione e italian sounding. Tra gli altri focus, i temi di resilienza e industria 4.0.
Protagonisti dell’iniziativa, gli studenti delle seguenti scuole medie e superiori: I.C. “Elisabetta ‘Betty’ Pierazzo” ‐ Scuola Secondaria di 1° grado “G. Pascoli” di Noale, Istituto Comprensivo Statale “Carlo Goldoni” ‐ Scuola Secondaria di 1° grado “C. Goldoni” di Martellago, I.T.I.S. “Vito Volterra” – Istituto Tecnico Tecnologico di San Donà di Piave, I.C. Noventa Di Piave – Scuola secondaria di 1° grado “Giuseppe Mazzini”, I.S.I.S. “L. da Vinci” di Portogruaro, I.I.S. “L. Luzzatti” di Mestre, Istituto Statale “M. Belli” ‐ Liceo Economico Sociale di Portogruaro, I.C. “F. Grimani” – Scuola Secondaria di 1° grado “L. Einaudi”, Liceo “L. Stefanini” – Indirizzo Economico Sociale, I.I.S. “Viola Marchesini” di Rovigo – Indirizzo Manutenzione Mezzi di Trasporto, I.I.S. “C. Colombo” di Adria – Indirizzo Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche, I.I.S. “P. Levi” – Indirizzo Elettronica di Badia Polesine.
Gli associati che ospiteranno i giovani per le esperienze in azienda sono: Master Italia Spa, Consorzio Formazione Logistica Intermodale CFLI, Poolmeccanica Lorenzon Srl, Onward Luxury Group Spa, Novarex Spa, Bat Spa, Marsilio Editori Spa, Galentis Srl, Solmec Spa, oltre al Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, al Museo della Giostra di Bergantino e al Technical Park di Melara.
Silvia Bolla, Presidente del Comitato PMI:
«Anche quest’anno siamo impegnati a diffondere l’orgoglio di fare impresa. In occasione del PMI Day i ragazzi entrano in azienda e toccano con mano la crescente complessità del nostro lavoro. Le nuove generazioni sono chiamate a una grande sfida: coniugare tradizione manifatturiera e digitalizzazione, sviluppo e sostenibilità. In questa giornata ricordiamo i valori della Piccola Industria, che bene ha rappresentato il nostro Diego Lorenzon, cui è dedicato il premio omonimo».
A guidare gli studenti in visita al Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi e a Onward Luxury Group Spa, il Presidente del Gruppo Tecnico “Made in” di Confindustria e Vicepresidente del Politecnico Calzaturiero della Riviera del Brenta Paolo Bastianello: «Il mercato online del falso registra una crescita. I giovani d’età compresa tra i 14 e i 19 anni non sono affatto consapevoli dei danni che il fenomeno provoca allo Stato, alle imprese e alla salute dei consumatori. I ragazzi, oggi più che mai, hanno a cuore la sostenibilità in tutte le due declinazioni. Devono dunque sapere che il denaro speso nell’acquisto di prodotti falsi è consegnato alla malavita, mette a rischio la salute e l’ambiente. Educare le nuove generazioni a questi temi è un punto di partenza essenziale per diffondere davvero la cultura d’impresa».