Cronaca

Emendamento alla Legge di Bilancio per agevolazioni Zes a Marghera e Polesine

20 Novembre 2019

Il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, ha presentato un emendamento alla Legge di Bilancio per consentire di estendere alla Zona logistica semplificata nel porto di Marghera e nell’area del Polesine le agevolazioni previste per le Zone economiche speciali.

 

Riporta l’agenzia di stampa italiana askanews :
«Su richiesta degli amministratori locali veneziani e del rovighese – ha dichiarato il ministro Provenzano – nelle scorse settimane abbiamo avviato, anche attraverso un confronto proficuo con i rappresentanti delle forze produttive, l’istruttoria necessaria per riconoscere alla zona di Porto Marghera e dei comuni del Polesine lo status di Zona economica speciale. La strada più efficace, anche per dare una risposta immediata a un territorio che sta vivendo ore difficili a causa dell’alluvione della scorsa settimana, è prevedere l’istituzione di una Zls rafforzata, che avrebbe gli stessi vantaggi, anche fiscali, delle Zes».

 

Il commento del presidente di Confindustria Venezia, Vincenzo Marinese:
«Il riconoscimento alla zona di Porto Marghera e ai comuni del Polesine dello status di Zona Economica Speciale è una vittoria di tutti. Di tutto il territorio. Come Presidente di Confindustria mi sono fatto portavoce di una richiesta che nel corso dei mesi è diventata sempre più urgente.

Questo è un risultato che porterà benefici a tutto il territorio, senza distinzioni. E per una volta Istituzioni e forze politiche hanno messo da parte le divergenze per il bene comune».