Cultura ed Eventi

Confindustria Venezia: seminario su cyber security

30 Ottobre 2019

Il tema della cyber security sarà al centro del seminario che si svolgerà martedì 5 novembre alle ore 16 a Marghera nella sede di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo. L’appuntamento, promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo nell’ambito del progetto PID (Punto Impresa Digitale), mira a diffondere fra le attività produttive del territorio la consapevolezza delle opportunità di crescita legate alla quarta rivoluzione industriale.

Durante l’evento saranno approfonditi gli elementi giuridici, umani, tecnici e organizzativi che possono costituire i punti deboli, dunque i fattori di rischio, di un sistema.

Ai saluti del Presidente di Confindustria Venezia Vincenzo Marinese seguirà l’intervento di Michele Colajanni, Direttore della Cyber Academy dell’Università di Modena-Reggio Emilia, che illustrerà le nuove minacce alla sicurezza delle aziende. Petra Christè, infine, presenterà la case history di Volksbank Spa.

 

Venerdì 8 novembre, invece, alle ore 9.30 a Marghera avrà luogo il seminario dedicato a PMI e startup innovative: dalle agevolazioni disponibili, all’identità SPID, dal servizio di Digital Innovation Hub t2i, agli incubatori certificati. Sarà infine presentato il caso di successo di Ez Lab, che ha applicato la Blockchain alla filiera alimentare e all’anticontraffazione.

 

Nella sede di Marghera di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo, inoltre, è ospitato uno sportello PID. Il presidio contribuisce a diffondere i servizi e-gov, le opportunità derivanti dalle più recenti tecnologie e offre alle aziende un primo orientamento, indirizzandole verso gli altri attori del network 4.0.

 

La partecipazione al seminario è gratuita. Per informazioni e iscrizioni contattare lo Sportello PID: l.bassani@puntoconfindustria.it.