Jesolo, Health & Rescue Day: una giornata tra dimostrazioni e prevenzione
30 Luglio 2026Una spiaggia trasformata in un grande laboratorio dedicato alla sicurezza, al soccorso e alla prevenzione. Si è svolta a Jesolo l’edizione 2026 dell’Health & Rescue Day, iniziativa aperta a cittadini, turisti e famiglie con l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza a tutto tondo.
Il pomeriggio si è aperto sul tratto di arenile dello Jesolo International Club Camping con una spettacolare esercitazione di soccorso in mare. La simulazione ha ricostruito un’emergenza durante una match race di barche a vela, organizzata insieme all’associazione Uguali nel Vento, impegnata nella promozione della vela inclusiva.
La manifestazione è poi proseguita in serata in Piazza Milano, dove il pubblico ha potuto assistere a dimostrazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare, alle corrette manovre di disostruzione delle vie aeree e a un percorso immersivo dedicato ai pericoli della guida in stato di alterazione dovuta all’assunzione di alcol o sostanze stupefacenti.
Presenti anche le forze dell’ordine, con mezzi operativi e stand informativi, insieme a numerose associazioni nazionali e del territorio, tra cui Croce Rossa Italiana, Amici del Cuore e Lilt. L’iniziativa ha evidenziato la collaborazione tra istituzioni, operatori sanitari, volontari e forze di soccorso per diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza tra cittadini e turisti.