interviste

Jesolo – Bandiera blu al mare in sicurezza con i 150 bambini della colonia

27 Luglio 2026

Jesolo, 27 luglio 2026 – Dal 22 al 25 luglio i 150 bambini e le 150 bambine della colonia estiva di Jesolo sono stati protagonisti dell’evento Bandiera blu al mare in sicurezza, un’iniziativa promossa dal Comune di Jesolo insieme al Consolato Onorario del Principato di Monaco a Venezia per educare i più piccoli a vivere il mare in sicurezza.

L’evento, giunto alla seconda edizione, ha visto la collaborazione della Fondazione Charline del Principato di Monaco, della Federazione Italiana Nuoto, della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Jesolo e dell’Eimlich Team dell’ULSS 4. Attraverso giochi, sport e attivita’ pratiche, i bambini hanno imparato le corrette regole di comportamento in spiaggia e in acqua, oltre alle prime manovre salvavita in caso di annegamento o ostruzione delle vie aeree.

L’iniziativa sottolinea l’importanza della prevenzione, soprattutto in un territorio come quello jesolan dove il mare rappresenta sia una risorsa turistica fondamentale sia un ambiente potenzialmente pericoloso. Come hanno spiegato gli organizzatori, l’acqua e’ molto bella ma anche molto pericolosa, soprattutto nei laghi e nei fiumi. E’ fondamentale che fin da piccoli i bambini crescano consapevoli dei rischi in acqua e degli strumenti di prevenzione.

La Fondazione Charline, intitolata alla principessa olimpica Charlene del Principato di Monaco, ha portato a Jesolo la sua esperienza nella promozione dell’aquaticita’ infantile per il secondo anno consecutivo. Un progetto che dimostra come la sicurezza in acqua possa essere insegnata anche divertendosi, coinvolgendo una intera comunita’ nella cura dei più piccoli.