San Donà, Fine settimana “In Action”, al parco Fluviale
11 Settembre 2026Quarantatré associazioni sportive e 50 discipline riunite in un unico grande villaggio dedicato allo sport. Sabato 12 e domenica 13 settembre torna a San Donà di Piave “In Action”, la manifestazione che animerà il parco fluviale con dimostrazioni, prove gratuite e momenti di approfondimento.
Nell’area golenale saranno allestiti gazebo, pedane e spazi attrezzati nei quali bambini, ragazzi e adulti potranno conoscere da vicino le realtà sportive del territorio e sperimentare numerose attività, dalla canoa alla voga alla veneta, passando per baseball, BMX, basket, pallavolo, calcio, yoga, danza e pattinaggio.
«Dopo il successo dell’edizione 2025 siamo ritornati alle origini, cioè al parco fluviale, con un format rinnovato e ampliato – spiega l’assessore allo Sport Simone Cereser –. Particolare attenzione sarà riservata ai più piccoli, che potranno ricevere il “Passaporto dello sport”, partecipare alle diverse prove e ottenere un gadget».
Il programma prevede anche quattro “Sportalk”, dedicati allo sport come volano di sviluppo, al rapporto tra genitori e campioni, all’inclusione sociale e alla competitività e al benessere psicofisico. «Lo sport è la palestra della nostra società, chi pratica sport è già vincitore», ha sottolineato il sindaco Alberto Teso.
Il fine settimana sarà particolarmente intenso per la città. In contemporanea con “In Action”, la golena ospiterà anche “Mangia”, mentre in centro arriverà il Mercato di Forte dei Marmi. Il Comune invita quindi a limitare l’utilizzo dell’auto e a privilegiare bicicletta e spostamenti a piedi.
Per agevolare l’accesso sarà disponibile anche l’area golenale di Musile di Piave come parcheggio, collegata a San Donà tramite una barca elettrica per l’attraversamento del Piave.
L’iniziativa punta anche a valorizzare una Città che conta circa cento società sportive e dove, secondo le stime, tre residenti su dieci praticano sport a livello amatoriale o agonistico.