Territorio

A Porto Santa Margherita il rinnovo dei bagni pubblici di piazzale Portesin

9 Giugno 2026

Nuovi servizi igienici in arrivo a Porto Santa Margherita. L’amministrazione comunale di Caorle ha avviato le procedure per il rifacimento dei bagni pubblici di piazzale Portesin, un intervento atteso che punta a migliorare uno dei punti di servizio più utilizzati durante la stagione turistica.

Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di rimozione dell’attuale struttura in legno, ormai deteriorata e non più adeguata alle esigenze di residenti e visitatori. Per garantire la continuità del servizio durante l’estate 2026 sarà installato un modulo provvisorio collegato alla rete fognaria pubblica, dotato di servizi igienici per uomini, donne e persone con disabilità, oltre ai relativi lavandini. A fianco della struttura sarà realizzata anche una doccia con lavapiedi. È previsto inoltre un intervento di schermatura e sistemazione estetica per rendere più gradevole l’impatto visivo del manufatto temporaneo.

Conclusa la stagione balneare prenderà il via la fase definitiva dell’opera. Durante i mesi invernali sarà infatti realizzata una nuova struttura permanente, accompagnata dalla sistemazione della pavimentazione circostante. Il progetto prevede tre servizi igienici e un piccolo locale destinato a ripostiglio e magazzino.

Per l’intervento il Comune di Caorle ha stanziato complessivamente 160 mila euro. L’obiettivo è completare il nuovo edificio entro la prossima primavera, così da renderlo disponibile in vista della stagione turistica 2027.

«La demolizione e la sostituzione dei bagni di piazzale Portesin erano già programmate – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giampietro Berardo –. Su richiesta dei cittadini di Porto Santa Margherita abbiamo però deciso di garantire fin da subito un servizio alternativo attraverso l’installazione dei bagni provvisori. Entro la prossima primavera contiamo di avere a disposizione la struttura definitiva».