Portogruaro, la Fiera di Sant’Andrea festeggia 40 anni con oltre 35mila presenze
1 Dicembre 2025Centro storico da tutto esaurito per la 40ª edizione della Fiera di Sant’Andrea – Antica Sagra Mercato delle Oche e degli Stivali. In due giorni, più di 35mila visitatori hanno animato Portogruaro, complice anche il weekend dedicato al Santo Patrono. Oltre 400 gli espositori arrivati da tutto il Nord Italia, con una vasta proposta tra artigianato, oggettistica ed enogastronomia locale, mentre ristoranti e stand hanno celebrato la tradizione con piatti a base d’oca. Sabato si sono contati circa 15mila accessi, saliti ad almeno 20mila nella giornata di domenica.
Molto partecipate anche le iniziative culturali: musei, palazzi storici e gallerie hanno accolto numerose visite guidate, dalle eccellenze artigiane in Municipio alla Galleria Ai Molini, fino ai percorsi tra Androne Bolzicco, Palazzo Michielli e la Strada dei Putei. Immancabili le escursioni sul Lemene a bordo delle Caorline, partite da Piazzetta Pescheria.
Durante l’inaugurazione, il dodicenne Filippo Flaborea ha donato al sindaco un disegno dei Mulini di Portogruaro, mentre la presidente della Pro Loco, Alessandra Zanutto, ha consegnato la prima delle 300 bottiglie di vino create per l’occasione. Presentata anche la nuova aula tecnologica Steam dell’Istituto Vescovile “G. Marconi”.
«Un’edizione baciata dal bel tempo e da un pubblico straordinario – il commento del sindaco Luigi Toffolo –. Abbiamo avvicinato adulti e bambini alla tradizione, centrando l’obiettivo».
I festeggiamenti proseguono domenica 7 dicembre con la Giornata delle Associazioni, dei Bambini e dei Ragazzi, tra camminate, presentazioni, giochi in piazza, visite guidate e spettacoli animeranno la città dal mattino fino alla prima serata.