San Donà, quinte superiori in prima linea contro la violenza di genere
21 Novembre 2025Saranno gli studenti delle classi quinte a farsi promotori di un nuovo modello di prevenzione contro la violenza sulle donne. Accade all’Istituto “L. B. Alberti” di San Donà di Piave, coinvolto dal Consultorio Familiare dell’Ulss 4 e dal Dipartimento di Prevenzione nel progetto “La violenza ha mille volti”, iniziativa che punta a formare e poi rendere protagonisti gli stessi ragazzi attraverso la peer education.
La scuola è stata scelta perché già dotata di un gruppo attivo in questo ambito, elemento considerato strategico per dare continuità e concretezza alle attività. Il percorso, coordinato dalla psicologa del Consultorio, Laura Tonetto, si articola in due fasi. La prima ha previsto tre incontri al Consultorio di San Donà, durante i quali un gruppo di studenti volontari ha approfondito temi cruciali come il potere delle parole, il consenso e le forme di controllo nelle relazioni.
«L’obiettivo – spiega Tonetto – è stato stimolare una riflessione personale e collettiva sulle dinamiche relazionali, favorendo un cambiamento nel modo di viverle e percepirle». Al termine di questa fase, i ragazzi hanno elaborato slogan dedicati a relazioni basate sul rispetto e sulla dignità reciproca.
La seconda fase prevede che gli stessi studenti costruiscano un percorso di formazione destinato ai loro coetanei, per diffondere una maggiore consapevolezza all’interno dell’istituto. La peer education, infatti, si conferma uno strumento efficace per promuovere relazioni armoniche e prevenire comportamenti violenti.
Per ampliare la diffusione del messaggio, un gruppo di lavoro del Consultorio e del Dipartimento di Prevenzione ha inoltre realizzato un video con i ragazzi coinvolti, che verrà diffuso sui canali social dell’Ulss 4.
In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, l’intera Azienda sanitaria si prepara infine a lanciare l’iniziativa “Noi ci siamo”, i cui dettagli saranno resi pubblici nei prossimi giorni.