Territorio

Caorle, panchina vandalizzata a San Giorgio: ecco la nuova targa

2 Ottobre 2025

A distanza di nemmeno un mese dall’atto incivile, San Giorgio di Livenza ha nuovamente la propria targa sulla panchina rossa. In questi giorni, infatti, è stata posata la nuova scritta dopo i vandalismi dello scorso mese di settembre, quando ignoti avevano pensato di distruggere la lastra bianca su quello che è un simbolo della lotta alla violenza di genere.

Il Comune, in collaborazione con il Lions di Caorle, ha provveduto al ripristino della piastra restituendo l’opera alla collettività. Ora, in bella mostra, c

ampeggia la scritta: “L’amore non lascia lividi, le mani alzale per donare un fiore”, pensata da Amadio Camilla. Per l’occasione, martedì pomeriggio, si è svolta una cerimonia alla quale hanno preso parte le autorità locali assieme alle forze dell’ordine, alle scuole e alle associazioni sportive. «La panchina rossa – ha spiegato l’assessore al sociale, Katiuscia Doretto – è un segno visibile, un monito, un impegno collettivo. Dopo il danneggiamento subito abbiamo provveduto al ripristino della targa commemorativa, simbolo del nostro impegno costante contro ogni forma di violenza. Un piccolo gesto, ma dal grande valore simbolico: la memoria, il rispetto e la sensibilizzazione non possono essere cancellati». All’evento hanno partecipato, oltre a Katiuscia Doretto, anche gli assessori Luca Antelmo e Vera Montisano.

Quindi il presidente del Lions Club di Caorle, Enzo Molena, il presidente di Zona B del Distretto TA3 Elisa Canta, l’Auser e l’Avis. Il Comune di Caorle, infine, collabora con la scuola “E. Fermi” nel progetto denominato “25-25-25”: un cartellone che propone iniziative di sensibilizzazione e prevenzione al fenomeno della violenza di genere con eventi e incontri a tema.