Concordia Sagittaria, il PD promuove un dibattito sui temi delle politiche per l’immigrazione
30 Agosto 2025L’immigrazione non è solo cronaca di sbarchi ed emergenze, è un fenomeno strutturale destinato a incidere sul futuro dell’Italia, dalla demografia al lavoro, fino alla sostenibilità del sistema pensionistico. Con questa consapevolezza i Circoli del Partito Democratico del Portogruarese promuovono un dibattito pubblico martedì 2 settembre a Concordia Sagittaria, aperto alla cittadinanza, per riflettere sulle politiche necessarie a gestire accoglienza e integrazione.
All’incontro interverranno il demografo Gianpiero Dalla Zuanna, docente all’Università di Padova ed ex senatore PD, e Roberto Soncin, presidente di AMVO Noi Migranti ODV. Con Dalla Zuanna verranno analizzati i dati che legano la tenuta del sistema socio-economico italiano ai flussi migratori, ma anche i rischi collegati a segregazione lavorativa, sfruttamento e concorrenza salariale. Con Soncin il focus sarà sulle pratiche di convivenza a livello locale, indispensabili per affrontare una realtà che riguarda già oggi oltre cinque milioni di stranieri in Italia e più di ottomila residenti solo nel Portogruarese.
“Non basta affidarsi alla buona volontà delle associazioni e dei singoli cittadini – spiegano i promotori – servono politiche e strutture in grado di gestire ingressi, inclusione e coesione sociale”.
L’iniziativa inaugura un ciclo di tre incontri organizzati dal PD portogruarese su temi di respiro nazionale e internazionale: il 17 settembre a Portogruaro si discuterà di energia nucleare, il 3 ottobre a San Stino di guerre e crisi globali.
“Vogliamo ravvivare un confronto aperto e consapevole nelle nostre comunità – sottolinea Tommaso Anastasia, segretario del circolo PD di Teglio Veneto – perché solo un’opinione pubblica informata può affrontare sfide così complesse”.
Promuovono l’incontro i circoli del PD di Annone Veneto, Caorle, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia
Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto e l’associazione ODV – C.I.S.M. (Coordinamento Immigrati Sud del Mondo)