Jesolo, mostra fotografica dedicata alla disabilità: “Uniti nella differenza”
5 Luglio 2024Domani, sabato 6 luglio, il chiosco Beach stop del settimo accesso al mare in piazza Torino ospiterà dalle 16.00 alle 20.00 una mostra fotografica dedicata alla disabilità: “Uniti nella differenza. La mostra che celebra l’umanità condivisa”.
A organizzarla è il fotografo Stefano Petrella, e saranno esposte tra le opere, foto di Stefano Petrella e Riccardo Fabbretti oltre ai dipinti di Claudia Fabbretti, Loredana Fantanato, Rosa Veniero e Magdalena Marchetta.
«L’obiettivo di questa condivisione magica e bella è quello di utilizzare l’arte per far passare un messaggio di equità – spiega Stefano Petrella –. Vogliamo dimostrare che siamo tutti uniti, senza differenze fisiche, umane o di colore. L’arte diventa un mezzo per celebrare l’unità e l’uguaglianza tra tutti noi.
Il tema centrale della mostra è che, nonostante le nostre vite possano sembrare diverse, tutti condividiamo sogni, speranze e paure. Attraverso una serie di opere d’arte, fotografie e opere dipinti intendiamo mostrare come le esperienze individuali, per quanto uniche, siano intrecciate da un filo comune di umanità».
Uno degli elementi chiave della mostra è l’installazione “Una spiaggia per tutti”, che simboleggia un luogo di incontro e condivisione, dove le barriere cadono e le differenze diventano ricchezze. La spiaggia, metafora di un luogo inclusivo e accogliente, invita i visitatori a riflettere sul concetto di uguaglianza e sulla bellezza della diversità.
«Ogni opera esposta racconta una storia – continua Petrella –, ma tutte convergono su un messaggio comune: la ricerca di amore, rispetto e comprensione. In un’epoca in cui la polarizzazione sembra prevalere, la nostra mostra vuole essere un richiamo alla consapevolezza che, nonostante le differenze superficiali, siamo tutti parte della stessa famiglia umana».
La mostra, in data unica, è svolta in collaborazione con “Il Girotondo” di Jesolo, un centro di lavoro guidato che accoglie ed assiste persone con disabilità fisiche e/o psichiche.