Cultura ed Eventi

San Donà, sabato l’inaugurazione della mostra fotografica “COETUS – Il futuro della Memoria”

30 Aprile 2024

Sabato 4 maggio ore 17.30 lo spazio Spazio Mostre “I. Battistella” di San Donà di Piave ospiterà l’inaugurazione della mostra COETUS – Il futuro della Memoria – collettiva di fotografia e incontri di poesia, promossa da Culturaincorso in collaborazione con i Musei Civici Sandonatesi e l’assessorato alla Cultura del Comune di San Donà di Piave.

La quarta edizione di Coetus affronta in questa occasione il tema della memoria, della sua costruzione tra immagini e parola.

Per farlo mette insieme le immagini di cinque autori, tre che indagano sul paesaggio sociale in trasformazione (Andrea Bernabini, Allegra Martin e Marco Citron) e due che restituiscono le atmosfere intime, vibranti o spettacolari della natura e dell’opera dell’uomo (Mario Favaretto e Dino Marsango), con le voci di due poeti (Fabio Franzin E Andrea Longega).

«La bellezza e le ferite del presente messe in scena entro un luminoso spazio espositivo. Il futuro della memoria come opera d’arte – raccontano gli organizzatori –. L’alluvione spazza via tutti i ricordi e lascia solo il segno dell’acqua. I volti dell’alluvione in Emilia-Romagna sono messi a confronto con gli sguardi degli adolescenti ritratti negli spazi verdi della città Donetsk in Ucraina, appena qualche istante prima che siano travolti dalla guerra nel Dobass, e quelli dei residenti di Sacca Fisola, ritratti entro il paesaggio lagunare trasformato. La fotografia, un pezzo di spazio sottratto al tempo, lo registra, cristallizzandolo. La normalità e la straordinarietà che la cancella sono così evocati in situazioni opposte: persone e ambienti di vita trasformati dall’azione dell’uomo o da eventi catastrofici. Il fango che pietrifica le emozioni, le strappa alla vita e la fotografia che consente di fissare uno stato d’animo e condividerlo con più persone. Il paesaggio alterato, rovinato, distrutto e quello immersivo, terapeutico, che consente di incontrare la serenità, regalando sensazioni inestimabili».

Durante il periodo di apertura della mostra sono previsti anche due incontri, condotti da Irene Pavan, con i poeti:

Fabio Franzin, sabato 11 maggio, ore 17.30

Andrea Longega, sabato 18 maggio ore 17.30