Territorio

San Donà, l’Oratorio don Bosco festeggia i 90anni del Salesiano Giuseppe “Bepi” Arvotti.

16 Novembre 2023

Grande festa per la comunità salesiana sandonatese. Domenica 19 Novembre celebrerà infatti con gioia i 90anni del Salesiano coadiutore Giuseppe Arvotti, all’Oratorio don Bosco.

Originario di San Giovanni Ilarione (VR), Bepi ha trascorso ben 64 anni al servizio dei giovani del Basso Piave presso l’Oratorio sandonatese.

Fin dai suoi 26 anni, quando ricevette l’obbedienza di recarsi presso l’Oratorio di San Donà, Giuseppe Arvotti ha lasciato un’impronta indelebile sulla comunità. Giovane salesiano coadiutore, si è distinto come formatore di migliaia di adolescenti presso il Centro di Formazione Professionale. Molti artigiani nel settore meccanico sono cresciuti sotto la sua guida, adottando il suo motto: “La meccanica è precisione”.

La sua giornata iniziava col dedicarsi ai ragazzi del CFP al mattino, mentre nel pomeriggio era sempre presente nel cortile dell’Oratorio, promuovendo partite di calcio da lui rigorosamente dirette, o incontri di ping-pong, ma anche partite di forza4: un modo per condividere gioia e momenti di svago per tutti.

Le sere e i sabati pomeriggio erano riservati ai ragazzi degli Amici Domenico Savio e la sua azione pastorale includeva proiezioni di film al Cinema don Bosco.

«Giuseppe Arvotti incarna pienamente lo spirito di Don Bosco – raccontano di lui dalla struttura salesiana –, che considerava l’Oratorio come “casa, scuola, cortile e chiesa”. La sua presenza costante nei luoghi di preghiera testimonia il profondo legame con la spiritualità di Gesù e Maria, un sostegno fondamentale nella sua dedizione totale ai giovani di San Donà».

Per onorare il suo impegno, dunque, domenica 19 alle ore 9.30 nel Duomo cittadino sarà celebrata una Santa Messa presieduta dal superiore dell’Ispettoria Salesiana del Triveneto e concelebrata da numerosi confratelli, molti dei quali sono diventati salesiani proprio grazie all’influenza di Giuseppe.

La messa sarà seguita da una festa in Oratorio, con la partecipazione del Sindaco della Città, che desidera esprimere la gratitudine dell’intera comunità civile per gli innumerevoli anni di dedizione di Bepi ai giovani della città.