San Donà, Filò Pasticceria entra nella guida Pasticceri & Pasticcerie 2024 di Gambero Rosso
20 Novembre 2023C’è anche San Donà tra le località all’interno della guida “Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024”, il vademecum di Gambero Rosso che racconta le eccellenze della pasticceria e i grandi maestri nell’arte dolciaria.
Tra le 650 insegne incluse nell’edizione 2024, distribuite su tutto il territorio nazionale, quest’anno è stata inserita anche Filò Pasticceria di Luca Biancotto e Veronica Beraldo, in Corso Silvio Trentin.
La recensione attribuita:
“Un’offerta contemporanea e golosa che spazia dal dolce al salato racconta un’idea di pasticceria moderna e di grande qualità. Il giovane Luca Biancotto ha un grande talento per i lievitati, dalle brioche ai panettoni.
La corretta gestione del lievito madre e la maestria degli impasti assicurano croissant soffici e burrosi, sfoglie con crema pasticcera e fragole, ottimi maritozzi generosamente farciti con delicata panna.
La propensione alla cura dell’estetica si nota nell’esposizione e nella decorazione delle torte da cerimonia, sia classiche che con pasta di zucchero. Molto richiesta la pasticceria secca tradizionale alla quale si aggiungono creazioni personali come il frollino al caffè. Friabili i baci di dama con un sapore intenso. Servizio cordiale, packaging curato e comunicazione corretta”.
L’esercizio commerciale è stato aperto nel 2018 e negli ultimi anni per Luca e Veronica è stato un susseguirsi di premi e riconoscimenti.
Prima del loro ingresso tra i locali recensiti dalla prestigiosa guida, basto sulle segnalazioni dei clienti e dalla successiva verifica in modo anonimo degli esperti del Gambero Rosso, già importanti successi sono stati conquistati.
Classe 1988, Biancotto ha aperto nel 2018 la pasticceria dopo una decina d’anni di gavetta tra ristoranti ed hotel pluri stellati come capo partita di pasticceria e maestro di lievito madre.
Nel 2021 era stato finalista a Roma al concorso “Il Miglior Panettone al Mondo 2021”, organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria.
Nel 2022, invece, era sul podio delle 30 colombe pasquali più buone d’Italia al concorso nazionale “Divina Colomba” organizzato da Goloasi.it, la più importante rassegna del settore.