Noventa, domenica apre la mostra “I ponti sul Piave, dalle Dolomiti al mare”
27 Ottobre 2023Sarà inaugurata domenica 29 ottobre alle 10.30, nella Loggia di via Piave a Noventa, la mostra fotografica “I ponti sul Piave dalle Dolomiti al Mare”. L’evento è promosso dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione culturale “Camera Chiara”, che ha sviluppato un progetto per documentare con la fotografia tutti i ponti, comprese le passerelle di legno, che attraversano il fiume Piave dalla sorgente al mare.
Nella mostra sono esposte 33 foto, una selezione dei ponti che rappresentano tutte le zone attraversate dal fiume, nonché una gigantografia con le immagini panoramiche riproducenti il Ponte della Priula e il Ponte Provagna e Soverzene a Longarone. Le rimanenti foto sono state raccolte in un video che sarà possibile visionare in presenza e che testimonia il percorso dell’intero progetto fotografico.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 12 novembre 2023, visitabile nei giorni di venerdì e sabato dalle 16.00 alle 18.30 e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30 con possibilità di apertura in orari diversi per gruppi o scuole
“Un’importante occasione da non perdere”, sottolinea l’Assessore alla Cultura, Bruna Borin, “in quanto il progetto fotografico presentato dall’associazione culturale Camera Chiara assume un forte valore di memoria storica, in cui scatti che fermano il tempo diventano un “ponte” di collegamento tra passato e presente, in un intreccio di relazioni tra uomo e natura, grazie anche ad altre foto esposte di un nostro concittadino Mario Valerio”.