San Donà, bagni chiusi alla stazione ferroviaria a causa di atti vandalici di ragazzi
23 Settembre 2023Solo pochi giorni fa aveva fatto notizia, arrivando fino a livello nazionale, il caso di alcuni ragazzi ripresi mentre giocavano a calcio a lato dei binari della stazione ferroviaria, con il pallone che sfuggiva al loro controllo e recuperato poco prima del passaggio di un convoglio.
Sull’episodio si era espressa anche la consigliera regionale del PD Francesca Zottis, bollando il fatto come “un atto scellerato che ha messo a rischio la vita di altre persone oltre che le proprie. Gesti del genere vanno condannati senza margini di giustificazione”.
Ieri anche il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, riprendendo il video rilanciato dal Corriere della Sera, ha commentato la vicenda: “Abbiamo il dovere di mettere al primo posto la sicurezza su strade e ferrovie, ma serve anche buonsenso e intelligenza da parte di tutti”.
Purtroppo il cattivo comportamento di alcuni giovani torna di nuovo in scena, sempre legato all’infrastruttura ferroviaria sandonatese.
Da tempo, infatti, i bagni della stazione erano stati chiusi per la necessità di ripristinarli dopo gli atti vandalici che li avevano gravemente danneggiati.
“Purtroppo si tratta di episodi che si ripetono con inquietante frequenza e, a detta proprio dei dirigenti di FFSS, piuttosto diffusi – racconta il sindaco Alberto Teso –: gruppi di ragazzotti che, non avendo di meglio da fare, scatenano la propria stupida violenza sui servizi igienici, un po’ in tutto il Paese, devastandoli e cagionando ogni volta danni per decine di migliaia di euro”.
È di oggi però la rassicurazione di Ferrovie con l’intenzione di riaprili appena ripristinati, forse già la prossima settimana.
“Ho ricevuto questa rassicurazione da parte dei vertici regionali di Ferrovie dello Stato – spiega il primo cittadino –, cui avevo richiesto un intervento urgente proprio al fine di garantire il funzionamento dei servizi igienici almeno per l’inizio delle fiere”.
La promessa del sindaco è anche quella di garantire e intensificare i controlli nella zona: “L’area della nostra stazione è controllata da telecamere ad alta definizione H24, monitorate dagli agenti della nostra polizia locale. D’intesa con la direzione delle ferrovie intensificheremo i controlli e chiediamo la collaborazione anche di tutti gli utenti: segnalate subito alle forze dell’ordine i comportamenti contrari alla legge, gli atteggiamenti inopportuni e dannosi a carico della collettività. Chi danneggia i beni pubblici colpisce ognuno di noi, non voltiamoci dall’altra parte”.