Territorio

Fossalta di Portogruaro, cittadinanza onoraria al Tenente Colonnello Stefano Vit

12 Agosto 2023

Giornata di grande festa, oggi, a Fossalta di Portogruaro.

Nell’ambito del programma del Ferragosto Fossaltese questo pomeriggio si terrà la “Festa dello Sport”, con l’inaugurazione a partire dalle 17.30 del rinnovato centro sportivo di viale Olimpia, che sarà intitolato a Enrico Mattei.

Alla stessa ora è convocato anche il Consiglio Comunale per discutere e deliberare il conferimento della cittadinanza onoraria al fossaltese Tenente Colonnello Stefano Vit, Comandante delle Frecce Tricolori.

Quarantadue anni, comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Frecce Tricolori da novembre 2021, Vit è entrato nel duemila nell’Accademia aeronautica di Pozzuoli. Laureato in Scienze Politiche, dopo l’Accademia ha iniziato a volare come pilota militare con il 61esimo stormo di Galatina. Ha preso parte anche a missioni all’estero come pilota di caccia bombardiere sui cieli dell’Afghanistan e della Libia. Infine, l’ingresso nelle Frecce Tricolori nel 2012.

All’interno della formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale ha ricoperto diversi ruoli: Pony 9 (fanalino), Pony 8 (3° gregario destro), Pony 5 (2° gregario destro) e Pony 3 (1° gregario destro) e infine capo formazione.

A seguire, nel corso della cerimonia odierna, saranno premiati gli atleti segnalati dalle varie Associazioni sportive che operano nel Comune.

Prevista l’intitolazione anche per il campetto polivalente, che sarà dedicato a Reznan Sheyzad, il quindicenne fuggito dall’Afganistan e dalle atrocità del regime talebano, arrivato a Fossalta dopo un lungo e drammatico viaggio alla ricerca della libertà e tragicamente scomparso un anno fa in Val di Susa.