Cultura ed Eventi

San Donà, Guerrino Crosato nominato Cavaliere della Repubblica

1 Giugno 2023

Questa mattina, a Ca’ Corner, sede della Prefettura di Venezia, il Prefetto Dr. Michele di Bari, alla presenza delle autorità cittadine civili e militar, ha consegnato i diplomi di conferimento delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Venticinque i cittadini della Città metropolitana di Venezia che sono stati insigniti del riconoscimento per il merito civile, la dedizione, la solidarietà, lo spirito di volontariato che hanno contraddistinto il loro operato.

Tra loro il sandonatese Guerrino Crosato, fondatore della Crosato Impianti srl.

Alla presenza anche del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia e del sindaco Alberto Teso, il prefetto ha consegnato a Crosato l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per i 50anni di attività dell’azienda, fondata del 1971 con sede a Ceggia, e che si occupa della realizzazione di diverse tipologie di impianti ad esempio per stabilimenti ospedalieri, centri socio/culturali, supermercati, alberghi, ristoranti, stabilimenti industriali, e molti altri.

“In questa occasione – ha sottolineato il Prefetto, nel suo intervento di saluto – la Repubblica riconosce il senso civico, l’osservanza della Costituzione, il rispetto della legalità. L’onorificenza non è soltanto una medaglia da apporre, ma rappresenta un simbolo, un modo di vivere la comunità all’interno delle leggi della Repubblica italiana. L’augurio è che le persone insignite siano lievito fecondo della comunità”.

La cerimonia è stata accompagnata dall’esecuzione di alcuni brani del quartetto d’archi del Teatro La Fenice.