Territorio

Treporti, al via la realizzazione di nuovi parcheggi in centro storico

20 Maggio 2023

Lunedì 22 maggio prenderà il via la riorganizzazione della viabilità del centro storico di Treporti.

I lavori, dall’importo di circa 100mila euro, inizieranno da via Morosini con la razionalizzazione degli spazi a viabilità e verde, consentendo il raddoppio dei parcheggi che passeranno dagli attuali 37 a 73, oltre a 4 posteggi per motocicli.

L’intervento verrà realizzato in due momenti al fine di non diminuire i parcheggi durante l’esecuzione dei lavori: il primo operando sull’area sud per realizzare i nuovi parcheggi in progetto, eliminando la mezzaluna e sistemando le due aree a verde; il secondo passaggio, subito successivo, riguarderà l’area verde, con la riorganizzazione dell’area, la realizzazione di nuovi parcheggi a ridosso della stessa e la sistemazione del marciapiede e dei parcheggi esistenti.

All’interno della progettualità che la giunta Nesto ha approvato negli scorsi mesi, è prevista anche la sistemazione di nuova cartellonistica.

Gli interventi previsti sono propedeutici alla sistemazione e riqualificazione della frazione. Infatti, un primo step è già stato realizzato con la sistemazione dell’area gioco e del parco pubblico dedicato ai bambini.

«L’intervento risponde alle necessità sentite da parte dei residenti e delle attività di disporre di nuovi parcheggi nell’area di piazza Ss. Trinità. Raddoppieremo il numero di posti, sistemando la viabilità anche con abbellimento del verde – spiega l’assessore alla viabilità Nicolò D’Este –. Abbiamo valutato molte soluzioni, anche quelle di coinvolgere i privati delle aree inutilizzate ma senza soluzione. Ci siamo confrontati anche con i residenti, prima di procedere con il progetto. Il prossimo step per la realizzazione di nuove aree a parcheggio per Treporti è quello nell’area vicino al cimitero, per la quale da mesi stiamo lavorando».

Il centro storico sarà interessato dai lavori per circa 90 giorni.

«Le risorse economiche e i tempi di affidamento ci consentono di avviare ora i lavori e non è fattibile posticiparli. Ma abbiamo lavorato con gli uffici tecnici affinché i disagi siano limitati al massimo. Al momento quindi non verrà emessa alcuna ordinanza in quanto la viabilità sarà minimamente condizionata dai lavori. Verrà emessa un’ordinanza, per motivi di sicurezza, quando verrà interdetta l’area verde. Nei giorni di mercato, il giovedì, le lavorazioni avverranno esclusivamente nelle aree esterne alla viabilità».