Cultura ed Eventi

Torna il Premio di poesia “Città di Ceggia – Luciano Doretto”

9 Maggio 2023

È ritornato maggio e, con i suoi fiori, anche il premio di poesia “Città di Ceggia”. Si svolgerà sabato, 13 maggio, con inizio alle 17, al teatro Toniolo, presso la Casa della dottrina, la cerimonia di premiazione del concorso di poesia “Città di Ceggia – Luciano Doretto”. L’iniziativa ha carattere nazionale. Il concorso è promosso dal circolo culturale Magiada, dalla Pro Loco di Ceggia e dall’assessorato alla Cultura.

Il premio è giunto alla 13ª edizione e, nel corso degli anni, ha saputo crescere, diventando un fiore all’occhiello per la comunità ciliense, visto il respiro nazionale dell’iniziativa e l’elevato numero di adesioni. “Quest’anno sono 190 i partecipanti, con grande gioia perché il Covid aveva costretto a fermare il bando per due anni”, spiegano gli organizzatori, “Per la sezione adulti i vincitori e menzionati coprono l’intera Italia”. Anche per la sezione giovani la partecipazione è stata numerosa (circa 150), senza dimenticare i progetti, che hanno coinvolto insegnanti e studenti del territorio con componimenti interessanti ed originali.

In questi giorni, in attesa della cerimonia di premiazione dei componimenti prescelti dalla commissione giudicatrice, tutto il paese è “invaso” dalle poesie, che si possono trovare in vari punti del paese, dal municipio alle attività commerciali.