Cultura ed Eventi

Portogruaro, sabato la premiazione del 2° Premio nazionale per l’albo illustrato “Nicolò Bettoni”

4 Maggio 2023

Sabato 6 maggio alle 18, presso la sala consiliare del municipio di Portogruaro, si terrà la cerimonia di premiazione della 2^ edizione del Premio Nazionale per l’Albo Illustrato Nicolò Bettoni.

Il premio è stato istituito nel 2022 per celebrare la figura dell’illustre tipografo Nicolò Bettoni, nato a Portogruaro il 24 aprile 1770, il quale ha pubblicato molti classici della letteratura italiana. Il riconoscimento intende selezionare i migliori albi illustrati rivolti a un pubblico di lettori di età compresa fra i 3 e i 10 anni. Per la seconda edizione hanno presentato la propria candidatura 17 importanti case editrici con opere giudicate tutte di altissima qualità.

Esperti di letteratura per bambini e ragazzi hanno formato una giuria tecnica che per l’edizione di quest’anno ha visto la presenza dei seguenti professionisti:

  • Daniela De Marchi- direttrice della biblioteca “N.Bettoni” e presidente di giuria
  • Stella Nosella – scrittrice e direttore artistico del Festival PortoImmaginario
  • Angela Catrani – editor e agente letterario
  • Beniamino Sidoti – scrittore
  • Marianna Vianello – direttrice Kid Pass
  • Antonio Ferrara, scrittore
  • Marianna Cappelli, fotografa, formatrice, attrice
  • Monica Parussolo, illustratrice
  • Libreria Todoro di Portogruaro

La Giuria Tecnica ha selezionato tra le opere candidate i 14 migliori albi secondo i seguenti criteri: adeguatezza alla fascia di età dai tre ai dieci anni; qualità grafica delle illustrazioni; qualità della scrittura e del testo, caratteristiche tecniche dell’albo. A seguito di una successiva valutazione, sono stati scelti i tre migliori albi illustrati i quali otterranno premi in denaro.

Saranno presenti durante la cerimonia gli autori e gli illustratori premiati.

Durante la serata di premiazione verrà assegnato il Premio alla carriera “Eleonora Nespolon” alla scrittrice Nicoletta Costa, autrice molto nota anche all’estero grazie a personaggi come Giulio Coniglio e Nuvola Olga. Gli albi vincitori saranno presentati dalle letture animate e dalla musica di ArtiVarti.

L’ingresso è libero. Sarà possibile assistere alla diretta della cerimonia di premiazione sul canale Youtube della Città di Portogruaro.