Portogruaro, domani un convegno sulla siccità
19 Maggio 2023L’iniziativa s’intitola “Acqua per le nostre culture – La risorsa idrica nel Veneto orientale e la sua gestione sostenibile”.
Nella prima metà di maggio il Veneto conta 130 mm di pioggia, valore di poco superiore alla media di tutto il mese negli ultimi 30 anni (pari a 115 mm). Ma non è certo che queste abbondanti precipitazioni abbiano rimpinguato adeguatamente le falde.
Per affrontare questo tema e in generale l’uso della risorsa idrica per le colture, Cia Venezia organizza un convegno a Portogruaro, in programma domani, sabato 20 maggio, alle 10, nella sala consiliare del municipio.
“Quanto sta avvenendo in questo inizio piovoso di maggio – spiega la presidente di Cia Venezia Federica Senno – non può farci pensare che il problema della siccità sia risolto. Occorrono interventi a medio e lungo termine per una migliore gestione, conservazione e riutilizzo dell’acqua. Per questo continuiamo il nostro percorso di studio e confronto con gli esperti”.
A Portogruaro interverranno Paolo Tarolli, ordinario di Idraulica Agraria all’Università di Padova; Nicola Belfiore, ricercatore del CREA; Sergio Greco, direttore del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale. Introduce la presidente di zona CIA Francesca Amadio. Coordina i lavori il responsabile CIA Veneto Orientale Sergio Magoga. Conclude la presidente provinciale Senno.