Cultura ed Eventi

Portogruaro, a palazzo Dal Moro weekend tra degustazioni, vino e cultura

20 Maggio 2023

Doppio appuntamento nel weekend a palazzo Dal Moro a Portogruaro, all’insegna della musica con la Fondazione Santa Cecilia e delle degustazioni di vino, con la cantina di Villa Bogdano 1880 di Lison.

Gli appuntamenti, promossi da Confartigianato Imprese Veneto Orientale, si inseriscono nella rassegna “Artigianato, Gusti e Creatività a Palazzo” e vedranno la partecipazione, oltre a Villa Bogdano 1880, di Fondazione Musicale Santa Cecilia, eccellenze del design portogruarese, alcune fresche del Salone del Mobile (Venedia design, Serena Papait e la sua sedia Moon, Rina Menardi) e Nuovi Spazi.

Oggi. sabato 20 maggio alle 18.30, si terrà l’aperitivo con una selezione dei vini di Villa Bogdano 1880: Prosecco Brut Nature Millesimato Doc 2020, Lison Classico Docg 2021 e Refosco DPR Doc 2018. Le tre referenze saranno abbinate a specialità gastronomiche preparate da due chef d’eccezione: chef Alessandro Buoso dell’Osteria Alla Barchessa di Portogruaro e Maurizio Brambilla della MiCusine di San Stino di Livenza. L’evento sarà quindi accompagnato da uno speciale intrattenimento di musica classica curato dai musicisti della Fondazione Musicale Santa Cecilia.

Per domani alle 11 è previsto invece l’appuntamento con la masterclass dal titolo ”Un vino dalle antiche radici: alla scoperta delle vigne storiche di Tocai Friulano guidata dalla delegazione FISAR di Portogruaro e da personale aziendale qualificato WSET che porteranno in degustazione una verticale di cinque annate di Lison dell’azienda, dalla 2021 alle 2018, con un approfondimento sul territorio della denominazione e sulle vigne storiche di proprietà dell’azienda che danno vita a questa pregiata etichetta, 100% Tocai Friulano che nasce dalle uve del vigneto del 1943.

Entrambe le degustazioni sono aperte al pubblico solo su prenotazione; per informazioni e prenotazioni www.tvo.srl