Sport

Noventa, calcio femminile: boom di richieste e interesse

12 Maggio 2023

Il calcio non è solo uno sport da maschi. Lo sanno bene a Noventa dove sta letteralmente esplodendo l’interesse per la squadra femminile, costituita appena un anno fa e che milita nel Campionato Under 15.

Sono già 22 le calciatrici che da sport come equitazione, danza, nuoto, atletica leggera e altri, sono approdate alla realtà calcistica noventana.

«La squadra è nata lo scorso anno, un po’ per caso e po’ per fortuna – spiega il mister Michael Trevisan –. Nel senso che non era programmata, è nata sulla spinta di alcune giovani che hanno voluto iscriversi, portando con loro tante altre amiche».

È iniziata così l’avventura dell’“A.C. Noventa Femminile” che nel Campionato U15 deve vedersela con squadre ben strutturate e storiche come Venezia, Triestina, Cittadella, Pordenone, Tavagnacco e Portogruaro.

«È un campionato certamente impegnativo, che non ha niente da invidiare a un campionato maschile di pari età – continua Trevisan –, ma le ragazze danno sempre il massimo. Si allenano tre volte a settimana per prepararsi al meglio alle partite domenicali contro squadre di tutto rispetto. A due partite dalla fine del campionato regolamentare siamo nella classifica e siamo contenti».

Delle 22 calciatrici della rosa solo 4 giocavano già a calcio, quindi l’esordio di campionato è stato duro, ma con costanza e impegno le giovani calciatrici hanno saputo mostrare tutta la loro grinta e voglia di vincere.

«L’obiettivo di quest’anno era vincere la prima partita entro marzo, perché in un processo di crescita come può essere quello di una squadra femminile neonata, solitamente, il frutto del lavoro arriva dopo almeno 6 mesi di attività. Le ragazze, invece, sono riuscite a conquistare i primi punti già a metà gennaio. A riprova di quanto sodo stanno lavorando, arrivando così a prendersi delle belle e meritate soddisfazioni».

Obiettivo per il futuro della società è invece quello di riuscire ad allestire anche una squadra per la categoria U17, per dare continuità e futuro a quello che è il movimento.

Per fare ciò serve reclutare più ragazze possibili. Va quindi in questa direzione l’organizzazione degli Open Day che la società sta realizzando tutti i sabati di maggio, dalle ore 15.00 alle 17.00 allo stadio comunale di via Calnova, 66.

«Nella prima giornata di sabato scorso sono venute a trovarci ben 24 ragazze – commenta entusiasta il mister –, dai 5 ai 28 anni. Si sono presentate anche 6 maggiorenni per informarsi sulle intenzioni di riuscire a creare una squadra di terza categoria.

Speriamo un domani di riuscire a dar futuro alla voglia di giocare a calcio di tutte le giocatrici del territorio. Ricordiamo, infatti, che nella squadra U15 come anche all’open day si sono presentate ragazze da tutto il territorio oltre a Noventa: da San Donà, e da Musile per la maggior parte, ma anche da più lontano, come Cavallino-Treporti».

Oltre a tutto lo staff tecnico, poi, grande motore della società è rappresentato anche dalle famiglie delle giovani giocatrici, che con dedizione seguono la squadra.

«Le mamme e i papà fanno un grandissimo lavoro per aiutarci – conclude Trevisan – e a loro va tutta la nostra riconoscenza. Si occupano infatti della gestione degli spogliatoi e perfino di organizzare le trasferte con i pullman. Devo dire che c’è veramente un attaccamento notevole alla squadra da parte di tutti».

La rosa e lo staff tecnico delle nero-verdi:

Anna Andreetta, Azzurra Bassetto, Sofia Bincoletto, Giulia Buscato, Anna Cadamuro, Iris Carlo, Gaia Cibin, Gaja Detti, Emily Lessi, Svetlana Lucchetta, Asia Maso, Ellen Nan E., Nicol Nan N., Martina Pizzo, Iman Spahiu, Anita Stefanel, Emma Taffarel, Giorgia Terribile, Vittoria Trevisiol, Arelys Verona, Gloria Uguccioni, Nina Zanella.

Massimiliano Stocco: Presidente;

Alberto Grandin: Vicepresidente;

Michael Trevisan: Allenatore, Direttore Sportivo e Team Manager;

Roberta Ferrare: Collaboratore Tecnico;

Elena Caronello, Erica Lappon, Luca Bassetto, Mauro Nan: accompagnatori.