Cronaca

Meolo in festa, al via domani il Palio delle Contrade

12 Maggio 2023

Chi arriva a Meolo già da giorni può vedere il paese addobbato a festa, con striscioni, bandiere e nastri. Prende il via domani il Palio delle Contrade di Meolo. Per due settimane si rinnoverà la tradizionale sfida tra le contrade in cui è diviso il territorio comunale: Palumbo, Martellia, Candeara, Ca’ Corner, Ca’ Cappello e Albarato, secondo il vecchio nome con cui erano conosciute le varie zone. Le contrade si sfideranno nei tornei delle Raganelle, del Triangolo, dei Leprotti e nei trofei di calcio e volley.

La serata inaugurale di domani, al campo sportivo, inizierà alle 19.30, con la cerimonia di apertura. Seguiranno già le prime gare tra i contradaioli. «Finalmente ritorna il Palio delle contrade. In piazza abbiamo già visto gli allestimenti», commenta l’assessore Giulia Vio, «Invitiamo tutta la cittadinanza ad allestire il paese con gli addobbi con i colori della propria contrada e a tifare. La novità di quest’anno è che sono state coinvolte anche le scuole, ci sarà una bellissima serata di apertura».

In tutto il palio si articolerà in sette serate. Gli altri appuntamenti saranno lunedì 15, giovedì 18, sabato 20, martedì 23 e giovedì 25 maggio. Gran finale sabato 27 maggio, con le finali dei vari tornei e l’incoronazione della contrada vincitrice del palio 2023.