“L’incrocio delle Età”, in cento pronti a camminare per le vie di Portogruaro
3 Maggio 2023Una camminata per le vie del centro di Portogruaro alla presenza di oltre un centinaio di persone tra bambini, giovani, adulti e anziani. Con l’obiettivo di unire più generazioni che si incontrano in un percorso speciale come quello del cuore della città del Lemene.
Con questo spirito, sabato 6 maggio, la Residenza Francescon ha organizzato l’evento “L’incrocio delle età 2023”, una mattinata di festa dedicata non solo agli ospiti della struttura ma anche all’intero comprensorio portogruarese.
All’iniziativa, nata del 2019 e giunta alla sua seconda edizione, sono arrivate adesioni da tutto il territorio tra associazioni, scuole e cittadini di vari comuni.
«Ci attende una giornata davvero speciale -commenta la presidente dell’Ipab, Caterina Pinelli- perchè per l’occasione si incontreranno nello stesso momento gli assi portanti della nostra società: dagli anziani ai bambini, passando per gli adulti e i ragazzi. Favorire l’intergenerazionalità è uno dei fattori su cui la Franceson da sempre si fa trovare in prima linea. Un altro aspetto di fondamentale importanza, oltre all’inclusione, è l’apertura che diamo verso la città nell’uscire concretamente dalla casa di riposo condividendo con tutta Portogruaro questo bel momento di incontro, relax e spensieratezza».
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 presso la casa di riposo, con successiva partenza alle 10 del lungo corteo che sfilerà da Borgo San Gottardo a via Garibaldi per poi rientrare, dalla Stretta, a Corso Martiri della Libertà verso la Residenza. L’arrivo è previsto attorno alle 11. Seguiranno, nel parco dell’Ipab, giochi e attività per tutti i partecipanti, accompagnati da buona musica. Alle 12 la giornata si concluderà con un pic-nic.
L’appuntamento, con il patrocinio del Comune di Portogruaro, si svolge con la collaborazione del centro regionale e sportivo Libertas. In caso di maltempo l’appuntamento è posticipato a sabato 13 maggio.