Territorio

Jesolo, prima uscita in servizio per Wesson

14 Maggio 2023

A ottobre dello scorso anno il Comando Polizia Locale-Jesolo ha salutato l’arrivo della nuova unità cinofila, Wesson.

Si tratta di Donovan’s Red Wesson, un American Pitbull Terrier di poco più di due anni. Wesson a novembre era stato affidato alla Squadra Cinofili del Corpo di polizia locale di Torino per partecipare a un corso di formazione e addestramento della durata di 5 mesi, assieme anche al suo conduttore, l’Ispettore Girolamo Antonini. Corso terminato venerdì mattina con un vero e proprio esame davanti a una commissione di ufficiali della Polizia di Torino e del circondario, un veterinario e un addestratore cinofilo.

Appena promosso, Wesson è entrato subito in servizio come primo pit bull antidroga in dotazione alla polizia locale in Italia. Già ieri sera, sabato, si è messo al lavoro con il suo conduttore nella zona centrale del Lido.

A salutare l’inizio ufficiale della sua carriera, che si aggiunge a quella già rodata dell’unità Baskoo, ieri sera si sono presentati anche il sindaco di Jesolo Christofer De Zotti e il presidente del Consiglio Comunale Lucas Pavanetto.

«L’introduzione del secondo cane è una scelta fortemente voluta dall’amministrazione comunale e dal Comandante Claudio Vanin per contribuire con sempre maggiore efficacia alla lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti» ha commentato il primo cittadino.

«Wesson e Baskoo, assieme ai loro conduttori, saranno presenti per tutta l’estate per contrastare in maniera determinata lo spaccio di droga, le nuove frontiere della polizia locale jesolana.

Buon lavoro Wesson!» ha commentato anche il comandante Vanin.