Jesolo, gli studenti del Brandolini di Oderzo a scuola di Club Sandwich
12 Maggio 2023Da Oderzo a Jesolo per scoprire i segreti del Club Sandwich. Protagonisti di questa avventura culinaria sono stati gli studenti e le studentesse dell’Istituto Engim Brandolini Rota di Oderzo, accompagnati dal loro professore Gianfranco Moro, che ha voluto far vivere ai ragazzi una significativa esperienza scuola-lavoro.
L’istituto, infatti, tra i suoi corsi di studio annovera un percorso di “Operatore Agroalimentare” dove gli studenti possono acquisire le competenze di pasticceria, gelateria, panetteria e pizzeria.
E proprio nella cittadina balneare, dove lo stesso Moro alcuni anni fa ha lanciato il fortunato format del miglio Club Sandwich di Jesolo, i suoi allievi stanno approfondendo i segreti della cucina sulla piastra.
Per fare ciò nei giorni scorsi la scuola ha organizzato delle gite per sfruttare delle opportunità di apprendimento scuola-lavoro in varie realtà del territorio: all’hotel Falkensteiner, al chiosco Loredana, ma anche al J44 e al Route 66.
Spatole alla mano e pane in piastra, il docente e ristoratore ha analizzato e spiegato agli alunni le varie proposte gastronomiche che è possibile realizzare, in particolare il Club Sandwich.
«J44 e Route 66 proprio lo scorso anno si sono aggiudicati il concorso rispettivamente nelle categorie “alternativo” e “ricetta originale” – spiega Moro –. Quale posto migliore dove far respirare ai ragazzi creatività culinaria accompagnata al sapore che solo Jesolo sa donare?».