Cavallinio-Treporti, un viaggio alla scoperta dei Cippi di Conterminazione Lagunare
4 Maggio 2023Tra Mar e Laguna Associazione Culturale organizza la 14° edizione del “3h2ofest”, il festival delle tre acque. Una due giorni di eventi dedicati alla scoperta dei Cippi di Conterminazione Lagunare.
Venerdì 12 maggio, alle ore 20.30, la sala del centro civico di Cà Savio, ospita l’incontro dal titolo “GIRO DEI CENTO CIPPI”. Un racconto itinerario attorno alla laguna a cura di Carlo Augenti, cicloescursionista appassionato della laguna.
Domenica 14 maggio, invece, a partire dalle ore 9.30 la cicloescursione guidata da Carlo Augenti “CIPPOMANIA: SCOPRIAMO I CIPPI DA CAVALLINO A JESOLO”, con partenza da Piazza Cavallino.
“Si partirà dalla Piazza di Cavallino verso la ciclabile della Marinona, dove al suo termine (cioè all’inizio della ciclabile a sbalzo sul Pordelio) si trova il primo dei sei cippi oggetto delle nostre osservazioni – spiegano gli organizzatori –. Carlo Augenti, la nostra guida, ci accompagnerà nella scoperta. Dalla Marinona torneremo indietro e prenderemo la ciclabile del Casson fino alle Porte, entrando poi in territorio jesolano e proseguendo lungo via Cristo Re per raggiungere Jesolo paese (12 km) e li pranzeremo, alla pizzeria Casablanca (con prenotazione) o, per chi desiderasse, è possibile pranzo a sacco nel parco del Sile.
Si possono noleggiare bici o bici elettriche presso Borsoi Bike Center Via Pordelio, 424 – Cavallino al n. 041. 5370473, cell. 339.6123875. Poiché il numero delle e-bike a disposizione non è elevato, si consiglia di prenotarle in anticipo per dare la possibilità al negozio di procurarsi quelle necessarie.
L’uscita è nata per essere vissuta in bicicletta, tuttavia in situazioni particolari potrete “seguire” l’evento con l’auto intercettando il gruppo in corrispondenza del cippo n. 47 (località Marinona), del cippo 49 (via del Casson), cippo 50 (nei pressi della Locanda alle Porte) e all’arrivo al cippo 52 davanti al vecchio municipio a Jesolo Paese.
L’escursione toccherà i cippi dal n. 47 al n. 52 e si farà anche in caso di brutto tempo, nella eventualità avversa i cippi verranno raggiunti in auto”.