San Donà, due seminari di recitazione progettati da Giovanna Digito
13 Aprile 2023L’Associazione Culturale Teatro delle Arance presenta un “risveglio” artistico nel mese di aprile e maggio, con due seminari di recitazione progettati da Giovanna Digito e realizzati da due Attori e Registi d’eccezione: Raul Manso e Carlo Boso.
Il seminario intensivo di Raul Manso si terrà in 8 incontri a partire da giovedì 20 aprile con orario 20.30-22.30 e verranno affrontate tutte le fasi della recitazione cinematografica, verranno dati consigli e suggerimenti pratici su come prepararsi e presentarsi ad un provino. Si lavorerà, attraverso degli esercizi mirati, sull’immagine, sul testo e davanti alla videocamera.
Raul Manso:
Il maestro Raul Manso è un insegnante di grande esperienza artistica. Direttore didattico di moltissime scuole tra Buenos Aires e Milano, ha diretto per oltre 30 anni lo Studio Laboratorio dell’Attore, a Milano. Ha formato tantissimi attori presenti sulle scene televisive usando il suo metodo “essere, non recitare” basato sul senso di verità.
Il workshop di Carlo Boso invece si terrà il 28/29/30 aprile (orario serale e pomeridiano) e sarà dedicato alla commedia dell’arte, disciplina indispensabile per l’attore moderno. L’uso della voce, del corpo e della maschera, con esercizi di improvvisazione saranno gli elementi che il Maestro Boso affronterà con gli allievi partecipanti.
Carlo Boso:
Il Maestro Carlo Boso è diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano. Ha partecipato alla realizzazione di una cinquantina di opere teatrali dirette da diversi registi, tra i quali Strehler e Soleri. In qualità di drammaturgo e regista ha scritto e diretto più di quaranta spettacoli che sono stati rappresentati nei principali Festival internazionali. Ha partecipato alla creazione del TAG Teatro di Venezia dal quale è partita anche la carriera artistica di Giovanna Digito.
Attualmente Carlo Boso è il direttore dell’Académie Internationale Des Arts du Spectacle di Versailles.
«Una grande opportunità poter ospitare presso la nostra scuola di teatro artisti che stimo da sempre, non solo per la loro bravura, ma anche per la loro missione di trasmettere la passione per il teatro ai giovani» commenta Giovanna Digito, attrice sandonatese, e direttrice artistica della scuola Il Salotto del Teatro delle Arance.
Tutte le informazioni per poter partecipare ai seminari possono essere chieste all’ufficio dell’Associazione, telefonando al 392 4204224 o scrivendo una mail a: teatrodellearance@gmail.com