San Donà, al Caffè Letterario la presentazione dell’ultimo libro di Fabio Tipa
20 Aprile 2023Riprendono gli appuntamenti letterari al riaperto Caffè Letterario 4.0.
Stasera alle ore 18.00 il sandonatese Fabio Tipa presenta la sua ultima opera “L’orizzonte degli eventi”.
Dopo “L’Algoritmo”, “La Capsula del Tempo” e “Il Prezzo dell’Anima”, Tipa racconta “L’orizzonte degli eventi”.
L’opera:
Karl, poliziotto in pensione, trascorre il tempo tra la nostalgia sentita per i figli lontani e le sue riflessioni sul senso della vita e degli eventi. Così procedono piatte, e in apparenza inutili, le sue giornate in una casa di riposo. Ma l’attesa della fine viene turbata dalla morte prematura di una giovane donna. Karl riscopre facoltà del suo cervello che credeva ormai sopite, e con l’aiuto di amici vecchi e nuovi si avventura nella risoluzione del mistero.
L’autore:
Nato a Caltanissetta, al centro della Sicilia, una terra ricca di cultura, tradizioni e umanità, Fabio Tipa si è laureato in Scienze Geologiche a Palermo e dopo una breve esperienza come insegnante di Matematica e Scienze ha esercitato la libera professione come geologo.
La geologia lo ha portato a conoscere il territorio nella sua vera essenza, a capire come la natura abbia plasmato l’ambiente e soprattutto comprendere come l’uomo ne distrugga buona parte per i propri interessi.
È appassionato di informatica fin dall’infanzia e si diletta nella programmazione di applicazioni per computer e smartphone allo scopo di semplificare il lavoro.
Il destino l’ha quindi portato nel Basso Piave, sulle rive del fiume Sacro alla Patria che solca il Veneto Orientale, e al momento lavora nella pubblica amministrazione, nel campo dell’edilizia.