Pramaggiore, Rino Filippi arriva il podio anche a Parma
24 Aprile 2023Due podi in due mesi, a conferma della bravura e della passione dietro ai fornelli di Rino Filippi, che con la sorella Mara gestisce il Bar Ristorante Filippi dal 1936 di Belfiore di Pramaggiore.
Il mese scorso, Filippi e Laurentiu “Lollo” Oprea, avevano trionfato al “Campionato del Mondo di Pizza- Pizza Senza Frontiere” di Rimini, nella categoria “Pizza a quattro mani”, grazie alla loro pizza “Virgilio”, dedicata al papà di Rino.
(Ve ne avevamo parlato in questo articolo: https://www.facebook.com/Venetorientaleinformazione/posts/pfbid0LqfjFHY2HGnNqt9nQFeC6GdK4YaLiengRKc7965mrqwsAmUS7ZXQYJWeMLVtGXvkl)
Ora, a qualche settimana di distanza, arriva un nuovo successo per il cuoco di Belfiore, con un secondo posto al Trofeo Heinz Beck, alla 30° edizione del Campionato Mondiale della Pizza disputato a Parma.
Pizzeria è anche ristorazione, per questo tra le 12 categorie del Campionato è presente anche una gara unica, firmata dal famoso chef stellato Heinz Beck, che prevede in 30 minuti la preparazione di primi piatti di qualità, artigianali ed “espressi” creati dal cuoco della pizzeria.
Proprio in questa categoria Rino si è posizionato al 2° posto, in una competizione dove hanno partecipato oltre 700 pizzaioli provenienti da 52 nazioni.
Dopo la pizza “Virgilio” dedicata al padre, questa è stata la volta di “Giulia e Nicolò” un piatto di gnocchi alle erbette di campo, mascarpone, ricotta fresca spadellati con asparagi freschi e guanciale croccante, dedicata ai suoi figli.
«Con immensa Stima e onore ringrazio sentitamente di Cuore per aver avuto l’opportunità di partecipare a questo memorabile ed importante Trofeo – ha commentato il cuoco – Dedico la vittoria a tutta la mia famiglia e a tutti i nostri collaboratori».