Sport

Musile Calcio a 5, lo Sporting a un passo dalla promozione in C2

24 Aprile 2023

A una giornata dal temine dei campionati di Serie D di Calcio a 5 lo Sporting Musile trae già le prime positive somme di questa stagione che ha visto i Blues esordire nel campionato FIGC, dopo 4 anni di partecipazione al campionato provinciale CSI.

Mentre per la classifica di campionato i giochi sono ormai fatti, in quanto l’ultima giornata vede lo Sporting al turno di riposo, e vede la squadra musilense seconda a due punti dalla capolista Scorzè, grandi soddisfazioni arrivano anche per la qualificazione alle prestigiose Final Four di Coppa Veneto.

Lo Sporting, dopo aver sconfitto nella doppia sfida Adriauto di Adria (Rovigo) venerdì scorso, ha infatti staccato il proprio pass per la competizione che si terrà il 30 aprile (semifinale) e 1° maggio (finale) al Pala Rodari di Jesolo, e vedrà di fronte le altre tre rappresentative per provincia: il Torreglia (Padova), il Celtic (Verona) e l’Alto Academy (Vicenza).

«È sicuramente un traguardo storico per questa società che potrà rappresentare la provincia di Venezia nell’epilogo della competizione – ha commentato soddisfatto il presidente Andrea Segato –. Già l’eventuale vittoria delle Final Four darebbe l’accesso alla serie C2, ma anche per il campionato vediamo concrete possibilità di poter ambire al clamoroso salto di categoria, con davanti i playoff da disputare. Cosa impensabile fino a pochi mesi fa».

Le prerogative per poter regalarsi qualcosa di importante, dunque, ci sono tutte, fermo restando che la stagione si può ritenere già più che positiva per lo Sporting.

«Fin dalla nascita della società abbiamo cercato di porre delle basi solide, di strutturarla bene, rendendola protagonista non solo sul campo ma anche fuori con iniziative nel sociale sul territorio, e con una comunicazione moderna mirata ai contenuti social. È chiaro poi che è stato costruito un gruppo che è cresciuto negli anni e via via abbiamo cercato di migliorare la rosa dei giocatori a disposizione dei mister che si sono succeduti.

Siamo ben concentrati su questo finale di stagione che ci auguriamo possa regalarci delle soddisfazioni ulteriori, ma già abbiamo fatto molto senza dubbio. Pertanto devo solo complimentarmi con i ragazzi e con lo staff tecnico».

Con un campionato ancora da completare e un’impegnativa Final Four di Coppa Veneto da disputare, intanto la società guarda già alla prossima stagione, nel segno della continuità e di un ulteriore miglioramento della rosa.

«Non possiamo esimerci dal guardare già alla prossima di stagione – conclude Segato – puntando a tessere e migliorare l’organico, grazie ai rapporti con dirigenti e società amiche, per andare alla ricerca di quegli innesti che possano aumentare ancora di più la qualità tecnica e d’esperienza dell’organico. Su questo lavoriamo e lavoreremo sodo per non farci cogliere impreparati».

La rosa dello Sporting Musile: Mirco Baldassa, portiere capitano, Ornald Madhi (portiere), Matteo Gensomini, Filippo Mazzon, Filippo Serafin, Alberto Milan, Andrea Canzian, Carlo Cerrato, Andrea Vettori, Federico Toffolon, Daniel Barone, Michele Marson, Kristo Ziu, Davide Zimbardo, Alberto Pierantoni, Alessandro Vigneri, Stefano Boer (giocatori di movimento).

Lo staff tecnico: Mauro Furlan (allenatore), Thomas Zennaro (vice allenatore).