Ceggia-San Stino, due incontri per presentare le comunità energetiche
11 Aprile 2023Legambiente Veneto Orientale organizza domani due incontri per presentare l’esperienza delle cooperative energetiche e delle comunità energetiche. L’obiettivo è trasformare i cittadini da consumatori ad auto produttori con le rinnovabili, per difendersi dalle speculazioni sul costo dell’energia.
Il primo incontro si terrà alle 18.30 all’auditorium di Ceggia, il secondo alle 20.30 nella delegazione comunale di La Salute di Livenza. A raccontare le opportunità di questi due strumenti sarà Riccardo Tessari, vice presidente della cooperativa WeForGreen Sharing.
«Abbiamo voluto portare sul nostro territorio quest’esperienza per illustrare le potenzialità sia delle cooperative che delle comunità energetiche», spiega Maurizio Billotto, vice presidente di Legambiente Veneto, «Questi strumenti sono una grande opportunità, perché possono rendere i cittadini protagonisti e produttori della propria energia, ma anche perché consentono di salvaguardare gli stessi da quelle forme di speculazione energetica a cui abbiamo assistito in questo periodo. Per i cittadini e le attività produttive energivore sono strumenti per tenere sotto controllo il prezzo dell’energia. Bisogna agevolare l’iter di queste comunità e dare ai cittadini gli strumenti per poterle fare».