Territorio

San Donà, presentati i lavori di ammodernamento del Palasport Barbazza

18 Febbraio 2023

Innalzamento del soffitto per omologarlo ai campionati di Volley di serie A, ampliamento della tribuna, nuovi spogliatoi e bagni, impianto d’illuminazione a led adatto alle riprese televisive, nuova sala pesi.

Sono solo alcuni degli investimenti, per un valore di circa 900 mila euro, di cui il Palasport Barbazza ha beneficiato negli ultimi anni.

La presentazione di tutti gli interventi è avvenuta questa mattina, dopo un simbolico taglio del nastro, alla presenza anche di alcuni rappresentanti delle associazioni sportive del territorio.

«Il Palasport Barbazza è da sempre uno dei cuori pulsanti dell’attività sportiva indoor di San Donà, oltre che una importante vetrina – ha detto l’assessore allo sport Stefano Serafin –. Dal basket al volley al baskin, solo per citarne alcune, sono molte le attività e associazioni sportive che fanno uso della struttura. In tutto sono oltre 160 le attività sportive e associazioni in città. Avere una struttura moderna e omologata per gli sport ai più alti livelli consente anche alle associazioni sportive di crescere».

«La struttura ha 40 anni, ma grazie agli interventi importanti che ha subito riesce ad essere attrattiva per le tante associazioni sportive, e poter così incentivare l’attività sportiva a tutte le età, perché sport è salute – ha aggiunto il sindaco Cereser –.

Abbiamo avuto dimostrazione, in questi anni, del valore quasi ‘salvifico’ dello sport, in primis, nei confronti di ragazze e ragazzi: sotto l’occhio attento di allenatori e accompagnatori fanno esperienza di comunità, trovano motivazione all’impegno, imparano il rispetto delle regole. Lo Sport ci aiuta a mantenerci in forma, ed è adatto a tutte le età, ci fa vivere meglio prevenendo il rischio di malattie. Ma lo Sport è anche veicolo di promozione della città, grazie alla sua dimensione agonistica.

Il prossimo capitolo, che apriremo tra qualche settimana, riguarda il rifacimento della vicina pista di atletica. Perché investire nello sport significa investire nel nostro benessere fisico e psichico».