Portogruaro, i vigili del fuoco salvano due profughi nascosti dentro un carro ferroviario
3 Febbraio 2023Ancora un viaggio della speranza che poteva finire in tragedia. Ancora due persone che, alla ricerca di un futuro migliore, si affidano a chi senza scrupoli organizza viaggi della disperazione, mettendo a rischio la vita degli stessi migranti. Se stavolta non c’è stata nessuna tragedia lo si deve ai vigili del fuoco, che sono riusciti a estrarre vivi due profughi che viaggiavano nascosti dentro un carro ferroviario.
Il fatto è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi a Summaga di Portogruaro, nella zona dell’interporto di Noiari. A quanto si è appreso il convoglio merci era arrivato da poco dai Balcani, pare dalla Serbia. Diretto alla Cereal Docs, era composto da 22 vagoni del tipo tramoggia, contenenti cereali.
A sentire le grida di aiuto delle due persone nascoste in un carro ferroviario sono stati due operai che stavano per iniziare a lavorare sui carri. Subito è scattato l’allarme e sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco dai distaccamenti di Portogruaro e San Donà, coordinati dal funzionario di guardia di Venezia. Con loro anche le ambulanza del Suem 118 e la polizia di stato.
I due migranti sono stati estratti dal vagone e affidati alle cure dei medici. I pompieri hanno quindi perlustrato gli altri vagoni per sincerarsi che non vi fossero all’interno altre persone.