Territorio

Jesolo premiata ai Village4All Awards per il progetto di inclusività

13 Febbraio 2023

Mentre sta sempre più prendendo corpo l’iniziativa avviata due anni fa, denominata “Jesolo Destination for all”, sono arrivati i primi riconoscimenti ufficiali per i risultati raggiunti.

Nel corso di una cerimonia tenutasi a Riva del Garda, il presidente di Village4All (l’ente certificatore delle città inclusive), Roberto Vitali, ha consegnato al presidente del Consorzio JesoloVenice, Luigi Pasqualinotto, il premio “V4A Awards 2022”.

«Per noi è stato un motivo di grande soddisfazione – ha commentato il presidente Pasqualinotto – perché va a premiare il lavoro che stiamo svolgendo, in un gioco di squadra che coinvolge tutti, dall’Amministrazione comunale agli imprenditori».

Jesolo Destination for all è un progetto triennale che porterà la città ad ottenere il riconoscimento di “destinazione ospitalità accessibile”, avviato con una indagine conoscitiva, un’analisi del territorio atta a verificare i punti di forza e quelli di debolezza dal punto di vista dell’accessibilità. Il passaggio successivo, la mappatura degli hotel, ed in genere delle strutture ricettive aderenti al progetto.

Il percorso tende a valorizzare e/o migliorare soprattutto questi punti: la comunicazione e la promozione di quanto la città in generale e le singole attività offrono dal punto di vista dell’inclusività; un maggiore coordinamento; rafforzare alcune dotazioni strutturali; formazione del personale.

«Si tratta di un progetto che ha ripreso un percorso avviato più di dieci anni fa con “Jesolo 4All” – continua Pasqualinotto – rappresentandone in qualche modo una evoluzione e attualizzazione rispetto alle mutate esigenze di un turismo che si è evoluto. La sostenibilità, l’accessibilità e l’inclusività sono assi fondamentali per il turismo del futuro». Il tutto con una visione d’insieme. «L’obiettivo è molto più ampio – spiega ancora il presidente di JesoloVenice – e punta a fare della costa veneta la prima in Italia completamente inclusiva. Da questo punto di vista va ricordato che già San Michele al Tagliamento ha avviato questo percorso con Bibione; siamo convinti che anche le altre località seguiranno il nostro esempio».

«Questo premio – interviene il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti – è il giusto riconoscimento per una città e per il suo tessuto imprenditoriale che, negli anni, anche quando al tema dell’inclusività non veniva dato il rilievo di oggi, hanno investito molto per spalancare le loro porte a tutti. L’ospitalità e l’accoglienza sono iscritte nel Dna di Jesolo e di chi vi fa impresa, quindi per noi è naturale trovare la soluzione affinché tutti possano godersi la nostra città nel modo migliore possibile. Lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo, con lungimiranza ma, prima ancora, con spirito di servizio e passione. Ora, grazie al prezioso lavoro del Consorzio JesoloVenice, stiamo riuscendo a compiere un passo in più e nuovo: raccontare che Jesolo è una città per tutti».

Il marchio Village4All:

Un marchio che identifica le destinazioni turistiche che hanno a cuore l’ospitalità dei turisti con esigenze di accessibilità utilizzando standard e metodologie di lavoro internazionali.

Un percorso di miglioramento delle destinazioni turistiche che vogliono il benessere dei propri cittadini con esigenze di accessibilità.

Un riconoscimento per le destinazioni turistiche che vogliono migliorare la loro visibilità sul mercato internazionale del turismo accessibile, per un ritorno economico ed una riconoscibilità dell’impegno sociale nel turismo sostenibile, responsabile e accessibile.

Uno strumento di promozione delle destinazioni turistiche sui mercati internazionali che oggi richiedono turismo accessibile, e che non hanno in Italia punti di riferimento con informazioni certe, competenze qualificate e informazioni affidabili su cui basare la loro programmazione.

Un passo importante che avvicina le città agli obiettivi 2030 dell’Onu in tema di “Città Inclusive – Obiettivo 11”.