Cronaca

Caorle, il comparto turistico piange la scomparsa di Adelina Turchetto

20 Gennaio 2023

Adelina Turchetto aveva conosciuto anche il premio Nobel Ernest Hemingway che affettuosamente la chiamava La Niña.

All’età di 94 anni è scomparsa lasciando un grande vuoto tra i famigliari, gli amici più cari e a tutto il mondo del turismo locale.

Quella di Adelina è stata infatti una vita dedicata al turismo. È stata una storica imprenditrice del settore alberghiero a Caorle, avendo gestito per lunghissimi anni l’hotel Villa Roma, fondato nel lontano 1972. In precedenza, con il padre, aveva collaborato nella gestione delle attività di famiglia.

Il suo grande impegno per lo sviluppo turistico della Città di Caorle la portò ad essere tra i soci fondatori dell’Expomar scrl, che organizzò la Fiera dell’Albergatore di Caorle, poi divenuta Fiera dell’Alto Adriatico, tuttora ospitata nell’omonimo complesso fieristico.

Il Consiglio Direttivo di Federalberghi Caorle ha espresso il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari di Adelina Turchetto in Scaramuzza: “La comunità di Caorle ha perso una grande donna ed una grande imprenditrice, una vera e propria pioniera del turismo a Caorle – ha commentato la Presidente di Federalberghi Caorle Kay Turchetto –. Conservo un ricordo affettuoso della zia Adelina, della sua verve, della sua vitalità e della grande passione che ha sempre messo sia in ambito familiare che lavorativo”.

Il Santo Rosario verrà celebrato in Duomo questa sera, alle ore 18:00. La Liturgia Funebre sarà celebrata sabato 21 Gennaio alle ore 11:00 sempre nel Duomo di Caorle.