Territorio

San Michele-Bibione, un drone alla protezione civile

29 Dicembre 2022

Il Comune di San Michele al Tagliamento e città di Bibione, nell’ambito di un progetto di riqualificazione tecnologica della protezione civile, ha consegnato un nuovo velivolo a pilotaggio remoto, Matrice 2000, alla costituita Squadra Droni del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Alla consegna hanno partecipato il Sindaco Flavio Maurutto, il Vice Sindaco ed Assessore alla Protezione Civile Pierluigi Grosseto, il coordinatore del Gruppo di Protezione Civile Antonio Francesco Miorin (anch’esso pilota UAS abilitato) e gli altri due piloti UAS abilitati, componenti la Squadra Droni.

Il sindaco Maurutto e l’assessore Grosseto hanno sottolineato i meriti e la grande disponibilità di tutti i componenti del gruppo di Protezione civile del comune di San Michele, costituito da circa 50 unità, alcune delle quali molto giovani affiancate da altrettanti componenti di grande esperienza.

Con la nuova tecnologia a disposizione e con il personale adeguatamente addestrato, sarà possibile fornire un servizio sempre più puntuale ed efficiente in ogni circostanza.

Il coordinatore Miorin ha invece ricordato come la consegna del drone segni l’importante inizio delle attività operative della Squadra Droni che sarà impiegata nelle operazioni di “ricerca persone” (affiancando le Squadre Droni dei vigili del fuoco) e nel monitoraggio del fiume Tagliamento sia durante le emergenze (per la verifica dell’andamento della piena) che fuori dalle emergenze (all’interno del progetto regionale Gemma).

Miorin ha rimarcato anche che il Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di San Michele al Tagliamento risulta essere uno dei pochissimi gruppi in tutta Italia ad annoverare tra le sue fila una Squadra Droni. Il coordinatore Miorin ha concluso dicendosi orgoglioso e fiero di essere coordinatore di un Gruppo così professionalmente preparato auspicando nuove prossime abilitazioni.