Territorio

San Donà, quattro piazzole di sosta per camper nel parcheggio del palasport Barbazza

3 Dicembre 2022

Quattro piazzole destinate ai camper saranno realizzate nel parcheggio del palasport Barbazza. Si tratta della proposta approvata dal consiglio comunale nella seduta di martedì scorso, all’interno della nuova variazione di bilancio, proposta dell’assessore Daniele Terzariol.

Il costo complessivo dell’intervento è di 70 mila euro, di cui 40mila a carico del Comune e altri 30mila del consorzio Bim, Bacino imbrifero e montano del Basso Piave. Le piazzole saranno realizzate vicino all’ingresso del tennis club, dalla parte opposta rispetto al chiosco.

L’intervento comprende i sotto-servizi con l’allacciamento di energia elettrica, fognature e di acqua.

A chiedere spiegazioni alla Giunta Ceresr sulla nuova iniziativa è stata la consigliera di opposizione Francesca Pilla, in particolare sulla loro ubicazione.

«In questi anni il Comune ha ricevuto molte sollecitazioni dai camperisti per realizzare queste aree – ha spiegato l’assessora a Lavori pubblici e Ambiente Lorena Marin – l’alternativa ideale sarebbe realizzare le piazzole in golena, ma si tratta di un posto delicato. Abbiamo scelto quell’area perché ospita una serie di attività sportive diverse tra loro: vicino c’è la sede del canoa club, ci sono i campi di atletica e le attività praticate al Barbazza. Nella zona vengono svolte inoltre diverse manifestazioni sportive e soprattutto si tratta di un’area collegata al centro tramite una pista ciclabile.

La maggior parte dei camperisti viaggia con bici al seguito, quindi hanno bisogno di una strada sicura e abbastanza breve per arrivare in centro. Per questo abbiamo individuato quella zona, consapevoli che possono essere un punto di attrazione, compresi i genitori che accompagnano i figli ad eventi sportivi e alle manifestazioni che si svolgono nella zona e potranno sostare per qualche giorno. Partiamo con quattro piazzole ma con altro piccolo investimento in futuro si potranno raddoppiare».