Cultura ed Eventi

San Donà, alla Libreria Raggiungibile la presentazione del libro “Storie che accadono”

7 Dicembre 2022

Nuovo incontro con l’autore alla Libreria Raggiungibile di San Donà. Venerdì 16 dicembre alle 18.30 Roberto Ferrucci presenta “Storie che accadono”, edito da People nel 2022, e ambientato a Lisbona.

La trama racconta del rapporto (e del ricordo) dell’autore con l’amico Antonio Tabucchi, morto nel 2012, che era stato scrittore, critico letterario, traduttore, accademico, divulgatore della lingua e letteratura portoghese.

L’opera:

Ferrucci cerca la tomba dell’amico al cimitero dos Prazeres, nella capitale del Portogallo. Dopo la visita al luogo di sepoltura sale sul tram 28, accompagnato dal ricordo di Tabucchi che lo accompagna percorrendo le strade di Lisbona. È come se quel tram variasse il suo percorso, passando per i luoghi e le città vissute da Tabucchi. Oltre a Lisbona, si passa per Vecchiano, nella sua casa natale, dove avviene l’ultimo incontro fra i due, e poi Parigi, l’appartamento in rue de l’Université. Un viaggio dentro la vita e le opere di uno dei più grandi narratori italiani, ma anche un viaggio dentro la scrittura e il mestiere di scrittore.

Evocando la loro amicizia, Ferrucci traccia un ritratto intimo di uno dei più grandi protagonisti della cultura europea.

La casa editrice People ha ripubblicato nel 2021 il suo romanzo dal titolo “Cosa cambia”, con una prefazione dello stesso Tabucchi.

L’autore:

Ferrucci è nato a Marghera nel 1960. Scrive su giornali e riviste, e gran parte della sua attività si svolge in Francia. Insegna scrittura creativa all’Università di Padova, oltre che a Parigi, a Lille e, negli ultimi due anni, online.

Per la casa editrice Helvetia dirige la collana “Taccuini d’Autore”.

Nello stesso appuntamento si parlerà anche dello scrittore veneziano Daniele Del Giudice, morto lo scorso anno in settembre, due giorni prima che gli venisse assegnato il premio Campiello, sul quale Ferrucci ha appena concluso un nuovo lavoro.

Modera l’incontro Matteo Polo.