Territorio

Quarto d’Altino, estesa l’area a disco orario per favorire l’arrivo dei clienti nei negozi

27 Dicembre 2022

Su indicazione della giunta comunale, la polizia locale ha varato due ordinanze che estendono la sosta regolamentata a disco orario sul territorio.

A Quarto è stata estesa ai parcheggi sul lato destro di via Stazione, di fronte al campo sportivo parrocchiale. A Portegrandi è stata introdotta in piazza Papa Giovanni XXIII, sull’area a parcheggio prospicente la Sp.41 via Trieste. Istituito anche uno stallo di sosta riservato ai disabili. In entrambi i casi, il disco orario sarà attivo nei giorni feriali dalle 8 alle 12 alle dalle 15 alle 20, con sosta massima di 90 minuti.

«A Quarto, in via Stazione, abbiamo esteso il disco orario per dare una mano ai commercianti, che già faticano a lavorare», spiega il sindaco Claudio Grosso, «I negozianti lavorano quando i cittadini trovano gli stalli a parcheggio liberi, altrimenti i clienti non si fermano. Per aiutare i commercianti è stato introdotto il disco orario, prevedendo una sosta di 90 minuti per consentire comunque ai fedeli di assistere in tranquillità alla messa».

A Portegrandi su piazza Giovanni XXIII si affacciano diversi servizi pubblici, quali le Poste, l’ambulatorio medico e di fronte la scuola primaria, la chiesa e l’asilo. Si tratta di favorire l’afflusso a questi servizi, tramite la turnazione della sosta. I cartelli stradali sono stati installati, mentre per la segnaletica a terra si attende che le temperature consentano di tracciare le strisce.