Sanità

Ulss4, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

3 Novembre 2022

Con il posizionamento della sedia rossa e dello specchio su cui è riportato il messaggio “Tu sai quanto vali, guardati!”, nella sede del distretto sociosanitario dell’Ulss 4, oggi il direttore generale Mauro Filippi e l’amministratore della Fondazione Ferrioli Bo Onlus, Roberto Bellio, hanno avviato la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che “entrerà” nelle strutture pubbliche e private, e negli istituti scolastici, del Veneto Orientale.

“Il messaggio nasce dalle stesse utenti del Centro Antiviolenza la Magnolia – spiega Roberto Bellio – le quali sono state vittime di aggressioni, di parole ed atteggiamenti che vanno ad eliminare la loro autostima, l’immagine di sé stesse, e che si palesa nel modo più traumatico quando si guardano allo specchio. Per questo motivo abbiamo stampato su adesivo il messaggio con il contatto telefonico del centro antiviolenza, in modo che questo possa essere esposto ovunque ci sia uno specchio”.

Gli adesivi sono in distribuzione in tutte le strutture del Veneto orientale. “Da anni l’Ulss 4 collabora con il centro Antiviolenza ed antistalking “La Magnolia” gestito dalla Fondazione Ferrioli Bo Onlus – dichiara il direttore generale dell’Ulss4 “Veneto Orientale”, Mauro Filippi –. Il messaggio “Tu sai quanto vali, guardati!” vuol’essere positivo, di rinforzo, punta a far reagire e vittime di violenza e a rivolgersi a chi le può aiutare, come ad esempio passando per le strutture dell’Azienda sanitaria, il pronto soccorso o le sedi consultoriali territoriali le quali avviano a loro volta uno protocollo specifico per aiutare e proteggere queste persone, oppure contattando il centro antiviolenza La Magnolia il cui numero di telefono viene indicato nello stesso adesivo.

Il 25 novembre, Giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza sulle donne all’ospedale di Portogruaro faremo il punto della situazione su questo argomento con la presenza di istituzioni e delle forze dell’ordine”.