Cultura ed Eventi

San Donà, sabato l’inaugurazione della mostra fotografica “Viaggiare”

24 Novembre 2022

Una mostra dedicata al viaggio è la nuova esposizione a cura del circolo “VenetoFotografia” di Silea che sarà inaugurata sabato 26 novembre alle 17.30 allo spazio “Battistella” di San Donà.

In esposizione le immagini dei soci: Alberto Privitera, pensionato, che presenta un viaggio di fantasia; Francesco Nola racconta le persone che si spostano in bus; Livio Prandoni consente di fare un viaggio nel tempo immaginando come sarebbe Venezia nel 2.492; Manuela Gennburg racconta la quotidianità un po’ sognante di Istanbul; Paolo Pozzobon presenta un viaggio con visioni allucinanti; Sergio Baseggio, pensionato, appassionato di fotografia e bicicletta è autore di scatti intrisi di umorismo e infine Teodoro Teodori, medico, ha intrapreso un viaggio dedicato a se stesso, ama il reportage e la street photography.

«Viaggiare è quando programmi – spiega Manuela Gennburg, presidente di “VenetoFotografia” – ma poi ti rendi conto di averne fatto uno inaspettato. Viaggiare è sapere con quale mezzo partire, qualsiasi clima ci sia, e guardare le cose con un occhio diverso. Viaggiare è anche scrutarsi dentro, trovare sé stessi in angoli e lungo strade nuove. Ma ancora può essere un salto temporale nella fantasia di un luogo e sapere di essere uno, nessuno, centomila.

A questo appuntamento teniamo parecchio perché lo spazio “Battistella” di San Donà è apprezzato, l’esposizione era in programma nel novembre del 2020 ma era stata poi rimandata a causa del Covid».

Sette autori per una quarantina di foto (50×70) stampate dall’esperto Michele Giubilato del laboratorio “Foto M2” di Pianiga.

La mostra è promossa dal Comune, dai musei civici sandonatesi e dall’associazione “Culturaincorso” di San Donà in collaborazione con il circolo trevigiano, fondato nel 2009, che conta circa 90 soci appassionati di fotografia e impegnati nel valorizzare e promuovere questa forma d’arte.

L’esposizione sarà visitabile fino all’11 dicembre, il venerdì con orario 16.30-19.30; sabato e domenica dalle 10.30-12.30 e dalle 16.30-19.30.