San Donà, Anteas all’Ikea di Padova con il laboratorio “creare riciclando la carta”
18 Novembre 2022Dalle 16 alle 18 di questo pomeriggio Anteas “Incontro” San Donà di Piave sarà presente con la propria volontaria Nadia Tonon, all’interno del negozio Ikea di Padova, per condurre il laboratorio: “Creare riciclando la carta”.
L’iniziativa fa parte di un progetto nazionale promosso dal noto brand svedese e che ha Anteas quale partner, dedicato al recupero e al riciclo dei materiali, in un’ottica ecologica, di risparmio economico e di valorizzazione della manualità.
«I volontari “anziani” sono spesso custodi di una capacità di riutilizzo e rigenerazione degli oggetti di uso quotidiano che le generazioni cresciute nella società consumistica non possiedono – spiega l’associazione –. 5 sono gli anziani selezionati a livello nazionale e la sandonatese Nadia Tonon, già stimata a livello locale per la sua capacità di creare nuovi raffinati oggetti, riusando la carta di volantini, dèpliant, giornali, ecc. è una di questi».
Nel pomeriggio, in un apposito spazio nel negozio Ikea Padova, Nadia Tonon condurrà il laboratorio: “Creare riciclando la carta” aperto ai clienti che si saranno preventivamente registrati, e che si applicheranno per realizzare un sottovaso”.
A ottobre, inoltre, i volontari si erano recati a Ikea Milano dove ognuno aveva girato un breve tutorial che illustra la propria abilità. Con l’occasione, Nadia Tonon aveva realizzato un lampadario decorativo.
«I tutorial saranno trasmessi all’interno di tutti i negozi Ikea Italia, a circuito chiuso, nonché sui canali YouTube Ikea e Anteas – continua l’associazione –. L’abilità di Nadia può essere imparata, a livello locale, partecipando a uno dei suoi laboratori, organizzati periodicamente da Anteas “Incontro” San Donà. Il prossimo inizierà il 24 novembre, presso il Centro anziani “Colora il tuo tempo”».