Territorio

Portogruaro, presentato il service “Alla scoperta del Giardino Botanico di Portogruaro”

13 Novembre 2022

Presentato a Portogruaro il service del Lions Club Portogruaro sul ripristino del Giardino Botanico cittadino, risalente al 1988 quando venne realizzato, ma che negli ultimi anni per varie vicissitudini era stato in buona parte dismesso.

L’iniziativa del sodalizio lionistico di Portogruaro, come ha evidenziato l’attuale presidente Alessandro Dall’Oro, affiancato dal primo vicepresidente nonché responsabile dell’area service Antonio Bertoncello, oltre a diversi soci, è stata promossa attraverso un consistente contributo per celebrare i 50 anni di fondazione del Club nato il 27 aprile 1971, e rientra nell’ambito delle numerose iniziative che sono state realizzate in questi decenni dal Lions in più ambiti a favore della Città del Lemene.

Al progetto riguardante il Giardino Botanico, che gode del patrocinio dell’amministrazione comunale, ha contribuito per la sua realizzazione Fondazione Santo Stefano, Fondazione Lorenzin, Asvo, Coop, Confcommercio e, in particolare per gli aspetti ambientali, l’associazione Alberiamo, Legambiente e WWF.

L’inaugurazione vera e propria avverrà sabato 19 novembre, data scelta perché a ridosso della festa nazionale dell’albero e dell’ambiente, con inizio alle ore 11 e sarà già possibile in quell’occasione effettuare la visita guidata dell’area.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche il dott. Ivo Simonella, che ha illustrato tutti gli interventi relativi alla parte ambientale, e l’avv. Luigino Mior, promotore della costituenda Associazione Amici del Giardino Botanico cui spetterà poi il compito di garantire la continuità nella gestione dell’area.