Cultura ed Eventi

Noventa di Piave, venerdì l’inaugurazione dell’area archeologica in località San Mauro

11 Novembre 2022

Venerdì 25 novembre 2022 verrà inaugurata l’area archeologica in località San Mauro a Noventa di Piave.

L’evento giunge a conclusione di un progetto articolato avviato dalla ex Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto nel 2009, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Parrocchia di San Mauro martire, e con il fondamentale sostegno della società McArthurGlen Noventa di Piave Designer Outlet.

Tra il 2010 e il 2011 sono state realizzate due campagne di scavo archeologico, seguite poi – tra il 2015 e il 2018, dalla progettazione e realizzazione degli interventi di restauro e valorizzazione, grazie a fondi comunitari messi a disposizione dalla Regione Veneto e con il continuo supporto economico della società McArthurGlen.

L’area presenta i resti pluristratificati delle fasi di occupazione d’età romana e d’età medievale-rinascimentale. Se le fasi d’età antica sono caratterizzate dalla presenza di edifici residenziali (ville), per le fasi successive si assiste al pieno sviluppo di edifici a destinazione religiosa, la cui ultima testimonianza è rappresentata dai resti della chiesa rinascimentale, distrutta nel corso della Prima Guerra Mondiale.