Ceggia, domenica l’iniziativa “Un albero un nato”
26 Novembre 2022Legambiente Venetorientale rinnova l’iniziativa “Un albero un nato” a Ceggia Domenica 27 novembre, sulle mosse della legge datata 1992, aggiornata 2013, con cui si indicava l’obbligo di messa a dimora di un albero per ogni nuovo nato.
L’appuntamento è dalle 9:00 alle 12:00 presso il parcheggio del supermercato Alì in via XXV Aprile.
Nell’occasione saranno consegnati alberi, o altre essenze, donati alla comunità ciliense dai Supermercati Alì che, fin dal 2010, sono impegnati a sostenere attività finalizzate ad azioni di riforestazione o integrazione del patrimonio arboreo comunale.
Sono invitati a partecipare i genitori dei i nati nel 2022, ma saranno disponibili piante anche per quelli dei nati del 2021 che non hanno ritirato precedentemente la loro pianta.
«È importante continuare con azioni come queste, o altre utili ad aumentare il patrimonio arboreo in funzione di contrasto, rallentamento alla crisi climatica – spiega Valeria Polo, Presidente del Circolo Legambiente –. Assegnare una pianta ad ogni nuovo nato, collegare lo sviluppo di una persona ad un albero favorisce la crescita di un rapporto più stretto tra persona e natura.
È necessario che le Istituzioni locali si impegnino, a tutti i livelli, ad acquisire terreni da destinare alla riforestazione della pianura azione necessaria per aumentare la capacità di fissare la CO2, contenere i picchi di calore, aumentare la biodiversità, in sintesi garantire un futuro ai nuovi nati, un domani a tutti».
E intanto l’amministrazione l’impegno lo sta mettendo. Domenica scorsa si sono radunati molti cittadini per partecipare alla giornata di pulizia del territorio, che ha coinvolto parchi, aree verdi e le vie cittadine più frequentemente interessate dall’abbandono di immondizia.
Sono stati dolti dall’ambiente tantissimi mozziconi ed i pacchetti di sigarette, bottiglie di plastica e vetro, lattine, mascherine, indumenti, contenitori di plastica, tappi di bottiglie.
«È stata completamente ripulita alche Via Donegal, un’area che da anni è oggetto di numerosi e ripetuti abbandoni – ha commentato il vicesindaco e assessore all’ambiente Simone Pivetta –, purtroppo con la sorpresa il lunedì successivo di trovare tre sacchi di rifiuti abbandonati sul fossato lungo la via appena bonificata.
Sono in corso gli accertamenti da parte della Polizia Locale per identificare gli autori dell’abbandono, quasi avessero voluto fare un dispetto ai tanti volontari che hanno a cuore il paese.
Ricordo che gli autori, una volta identificati, verranno sanzionati applicando la normativa vigente che prevede anche la denuncia penale in base al tipo di rifiuto abbandonato.
Un plauso invece va a tutti coloro che si sono prodigati per la raccolta, consegnando ai loro concittadini un paese più pulito».