Cultura ed Eventi

Cavallino-Treporti, sabato l’avvio degli eventi natalizi

24 Novembre 2022

Cavallino-Treporti si sta preparando alle festività con un ricco calendario di proposte ed iniziative che animeranno l’arrivo del Natale e dell’Epifania. Come consueto, l’amministrazione ha raccolto in un unico calendario comunale gli eventi organizzati dal Comune, della Pro Loco e dalle associazioni locali.

La cerimonia di apertura delle festività sarà sabato 3 dicembre con l’accensione degli alberi alle 17.00 in piazza del Municipio a chiusura della giornata gioiosa e giocosa dedicata ai bambini con l’open day della biblioteca.

«Siamo pronti per vivere, insieme alla nostra comunità, il nostro territorio con gli eventi tradizionali legati agli usi e ai costumi del Natale e dell’Epifania. Le manifestazioni prenderanno avvio sabato 3 dicembre con la consueta accensione degli alberi comunali. Ci saranno nelle piazze e nei luoghi di aggregazione iniziative gratuite per tutte le famiglie e per tutte le età – spiega la presidente del Consiglio Giorgia Bortoluzzi che, assieme all’assessore Alberto Ballarin, si occupa delle feste tradizionali -. L’amministrazione ha deciso quindi di investire risorse per rendere gratuiti tutti gli eventi e nei prossimi giorni consegneremo casa per casa la nuova brochure eventi, con tutti gli appuntamenti, per divulgare e condividere con la cittadinanza le proposte, fino a gennaio 2023».

L’amministrazione ha inteso continuare con il progetto legato alle luminarie, su tutto il territorio comunale. Quest’anno, in particolare, alberi e luminarie saranno esclusivamente con luci a led, una scelta fatta nel rispetto dell’ambiente e per limitare i costi di energia.

«Abbiamo scelto, come molti comuni a noi vicini, per una soluzione sostenibile in termini ambientali, a salvaguardia degli abeti e a basso impatto luminoso, ma anche sociali ed economici per contenere i costi di energia – aggiunge la sindaca Roberta Nesto -. Ci teniamo moltissimo a mantenere il valore della tradizione e dei simboli del Natale in tutte le nostre frazioni, soprattutto per dare un sorriso ai più piccoli, e quindi anche quest’anno ci saranno le luminarie e gli alberi comunali, ma saranno tutti minimal e a led».

IL PROGRAMMA:

Sabato 3 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – ASPETTANDO IL NATALE: OPEN DAY DELLA BIBLIOTECA: letture per bambini, laboratori, tombola di Natale animata e alle ore 17.00 ACCENSIONE DEGLI ALBERI COMUNALI con canzoni di Natale (presso la biblioteca comunale e Piazza Papa Giovanni Paolo II – loc. Ca’ Savio) a cura del Comune di Cavallino-Treporti in collaborazione con Arteven Circuito Teatrale Regionale e Pantakin.

Domenica 4 dicembre ore 15.30 – RASSEGNA CINEMA PER BAMBINI E RAGAZZI con il film di animazione TROPPO CATTIVI (Sala Teatro – loc. Ca’ Savio) a cura del Comune di Cavallino-Treporti.

Giovedì 8 dicembre ore 15.00 – APERTURA VILLAGGIO DI NATALE (Centro Culturale Pascoli – loc. Cavallino. Aperto tutti i giorni fino al 15 gennaio con orario 15.00-19.00) realizzato da Daniel Marangon Goretti, il Re del Natale. L’inaugurazione sarà accompagnata dalle canzoni e musiche del Coro Cavallino e dall’animazione per bambini. Evento a cura del Comune di Cavallino-Treporti in collaborazione con Arteven Circuito Teatrale Regionale.

  • Sabato 10 dicembre ore 17.30 – LETTURA TEATRALE DEL LIBRO “DODICI GIOVANI CAMPIONI A HELSINKI NEL 1952” (Centro Civico – loc. Ca’ Savio) a cura dell’associazione culturale Daniel Nijs.
  • Domenica 11 dicembre ore 15.30 – RASSEGNA CINEMA PER BAMBINI E RAGAZZI con il film di animazione SING 2 (Sala Teatro – loc. Ca’ Savio) a cura del Comune di Cavallino-Treporti.
  • Venerdì 16 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 19.00 – MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ E ANIMAZIONE PER BAMBINI (Piazzetta della Libertà – loc. Cavallino) a cura dei Genitori di Cavallino.
  • Venerdì 16 dicembre ore 20.30 – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA LOCANDA ALLE PORTE – STORIE DI IMPRENDITORI, COMMERCI E OSTERIE” di Piero Santostefano (Centro Culturale Pascoli – loc. Cavallino) a cura dell’associazione Tra Mar e Laguna.
  • Sabato 17 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 19.00 – MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ E ANIMAZIONE PER BAMBINI. Alle ore 14.00 arrivo di Babbo Natale (Piazzetta della Libertà – loc. Cavallino) a cura dei Genitori di Cavallino.
  • Sabato 17 dicembre ore 15.00 – SAGGIO MUSICALE AURORA MUSIC SCHOOL (Sala Teatro – loc. Ca’ Savio) a cura dell’associazione Aurora Wind Band.
  • Sabato 17 dicembre ore 18.00 – INAUGURAZIONE MOSTRA “ESPERIENZE DELL’ANIMA” (Centro Culturale Manin – loc. Ca’ Savio. Apertura mostra dal 17 dicembre 2022 all’08 gennaio 2023 tutti i giorni con orario 15.30-18.30. Nei giorni festivi anche la mattina dalle 10.00 alle 12.00. Chiuso il 24 e 31 dicembre) a cura dell’Associazione Espressioni Artistiche del Litorale.
  • Domenica 18 dicembre ore 10.00 – BABBO NATALE IN GCAORLINA INCONTRA I BAMBINI E REGATA DEI BABBI NATALE (Canale del Pordelio – loc. Cavallino) a cura dell’associazione Remiera Cavallino.
  • Domenica 18 dicembre ore 14.30 – GIOCANDO E COLORANDO…. ASPETTANDO BABBO NATALE (Centro Culturale Polivalente – loc. Ca’ Savio) a cura della Pro Loco di Cavallino-Treporti.
  • Domenica 18 dicembre ore 18.00 – CONCERTO “CANTIAMO IL NATALE INSIEME” (Centro Culturale Manin – loc. Ca’ Savio. Evento in occasione della mostra “Esperienze Dell’anima”) a cura del Coro Cavallino.
  • Domenica 18 dicembre ore 20.30 – “CONCERTO DI NATALE” (Chiesa Sacro Cuore di Gesù – loc. Ca’ Vio) a cura dell’associazione Art Time School.
  • Giovedì 22 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – TOMBOLA PER I NONNI (Centro Culturale Polivalente – loc. Ca’ Savio) a cura del Comune di Cavallino-Treporti.
  • Lunedì 26 dicembre ore 16.30 – CONCERTO “SANTO STEFANO IN MUSICA” CON IL CORO GOSPEL JOY SINGERS (Sala Teatro – loc. Ca’ Savio) a cura della Pro Loco di Cavallino-Treporti.
  • Mercoledì 28 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 – LABORATORIO PER BAMBINI “DENTRO L’ARTE” KIDS DAY, COPIA&INCOLLA (Centro Culturale Manin – loc. Ca’ Savio. Evento in occasione della mostra “Esperienze Dell’anima”) a cura dell’associazione Artea.
  • Mercoledì 28 dicembre 2022 ore 21.00 – CONCERTO SACRO “TE DEUM LAUDAMUS” (Chiesa SS. Trinità – loc. Treporti) a cura dell’associazione Ars Nova.
  • Domenica 1° gennaio ore 17.00 – GRAN CONCERTO DI CAPODANNO CON L’ORCHESTRA “I SOLISTI VENETI” (Piña Colada – loc. Ca’ Ballarin) a cura della Pro Loco di Cavallino-Treporti.
  • Mercoledì 4 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – TOMBOLA PER I NONNI (Centro Culturale Pascoli – loc. Cavallino) a cura del Comune di Cavallino-Treporti.
  • Giovedì 5 gennaio ore 18.00 – FESTA DEA BEFANA CON I PAVINERI (Piazza S.M. Elisabetta -loc. Cavallino) a cura degli Amici del Paviner in collaborazione con la Pro Loco di Cavallino-Treporti.
  • Giovedì 5 gennaio ore 19.00 – FESTA DEA BEFANA CON I PAVINERI (Marina Fiorita – loc. Ricevitoria) a cura del Gruppo Parrocchiale di Treporti in collaborazione con la Pro Loco di Cavallino-Treporti.
  • Venerdì 6 gennaio ore 14.30 – REGATA DEE BEROE E RADUNO DELLE BEFANE DEL COMUNE (Canale del Pordelio – loc. Cavallino) a cura dell’associazione Remiera Cavallino.
  • Venerdì 6 gennaio ore 17.00 – PRESEPIO VIVENTE (Vivaio Bodi – loc. Ca’ Savio) a cura di Artiano Bodi e dell’associazione Usi e Costumi del Litorale.
  • Sabato 7 gennaio ore 17.30 – PERFORMANCE “VOCI PER MANO” (Centro Culturale Manin – loc. Ca’ Savio. Evento in occasione della mostra “Esperienze Dell’anima) a cura del Gruppo Parola di Donna”.
  • Sabato 7 gennaio ore 21.00 – FESTA DEI GIOVANI “WHITE WINTER NIGHT: LA STUDENTESCA DI CAVALLINO-TREPORTI – special guest AVA” (Piña Colada – loc. Ca’ Ballarin) a cura del Comune di Cavallino-Treporti.
  • Domenica 8 gennaio ore 15.30 – RASSEGNA CINEMA PER BAMBINI E RAGAZZI con il film di animazione SPIRIT – IL RIBELLE (Sala Teatro – loc. Ca’ Savio) a cura del Comune di Cavallino-Treporti.